L'Aquila e il leone: anche Sant'Elpidio a Mare avrà un ruolo da protagonista
Sant'Elpidio a Mare | Opere di altissimo spessore verranno allestite alla pinacoteca civica; soddisfatti il sindaco Martinelli e l'assessore Santori
di Pierpaolo Pierleoni
Se Fermo sarà protagonista della mostra “L’aquila e il leone”, l’evento culturale clou del 2006, una mostra di altissimo livello che porterà, dal 24 marzo al 17 settembre, alcuni capolavori d’arte veneta in terra marchigiana, Sant’Elpidio a Mare non resterà certo a guardare. La rassegna organizzata grazie all’amicizia tra il fermano e la città di Venezia, in particolare con il sindaco di Venezia Massimo Cacciari, che il primo cittadino proprio a S. Elpidio aveva annunciato per la prima volta lo scorso settembre, vedrà rivestire al comune elpidiense un ruolo di primo piano. Alla pinacoteca civica saranno infatti esposte diverse opere, tutte di gran pregio, con un occhio di riguardo ai dipinti del Crivelli.
“E’ giusto ringraziare il comune di Fermo per la splendida iniziativa, ma un plauso va anche al nostro assessore alla cultura ed al direttore onorario della pinacoteca Stefano Papetti. Questo evento rappresenta una doppia opportunità – ha detto il sindaco Giovanni Martinelli – Potremo partecipare ad un appuntamento di altissimo spessore, ed offrire ai nostri ristoranti, negozi e bed&breakfast una risorsa interessante, se si considera che sono previste alcune migliaia di visitatori. Sarà anche una bella vetrina per la nostra pinacoteca, un gioiellino di cui va dato il merito a Vittorina Mandozzi, che nei prossimi tempi verrà allargata, dato che questa amministrazione ha acquistato l’intero immobile, per cui tra qualche tempo ci allargheremo anche al piano superiore”.
Oltre ad ammirare le opere di arte veneta, fulcro dell’esposizione, i visitatori potranno cogliere anche l’occasione per apprezzare tutti gli altri dipinti già contenuti nella pinacoteca civica. Il biglietto d’ingresso comprenderà anche la visita alla torre dei cavalieri di Malta in piazza Matteotti. Insomma un lavoro ad ampio raggio per la valorizzazione globale delle bellezze di Sant’Elpidio a Mare. “E’una mostra importante che abbiamo voluto fortemente – ha aggiunto l’assessore aklla cultura Antonio Santori – Stiamo irrobustendo un percorso di rete con altre realtà locali e nazionali che sta portato grandi risultati, e la collaborazione con Venezia ne è un esempio. La terza edizione di Europe, che stiamo congegnando in questo periodo, vedrà ancora una forte vicinanza con il sindaco di Venezia Massimo Cacciari, che ormai è un ospite fisso di questo territorio e potrebbe diventare un punto di riferimento cruciale per Europe3. E’ anche probabile che a settembre Cacciari torni a trovarci, conciliando un incontro di Europe con la chiusura della mostra”.
|
|
21/02/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







