Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Case di riposo

| CAMERINO - La richiesta avanzata da sindaci e assessori per la revisione dei minimi strutturali

Rivedere i requisiti minimi strutturali previsti per le case di riposo e le residenze protette relativi alle superfici utili delle camere da letto, portando queste ultime alle dimensioni previste per le abitazioni civili ovvero 9 metri quadrati per le stanze singole e 12 per le doppie.

La richiesta, il cui mancato accoglimento potrebbe comportare il ridimensionamento o addirittura la chiusura di alcune strutture, è stata rivolta dal presidente del Comitato dei sindaci dell’Ambito 18 di Camerino, Luigi Gentilucci, e dall’assessore ai Servizi Sociali della Comunità montana di Camerino, Venanzo Ronchetti, all’assessore alle Politiche Sociali della Regione Marche, Marco Amagliani, e al dirigente del servizio Politiche Sociali e Integrazione Socio Sanitaria della Regione, Paolo Mannucci. Per Gentilucci e Ronchetti “la maggioranza delle strutture presenti nel Camerinese, essendo ubicate in edifici antichi, non consentono l’adeguamento per via di una serie di vincoli architettonici.

L’adeguamento ci sarebbe stato, almeno negli immobili di recente ristrutturati con i fondi del post terremoto – precisano il presidente dell’Ambito e l’assessore comunitario – ma il fatto è che sulla stragrande maggioranza di questi edifici gravano strettissimi vincoli architettonici”. La speranza è che la Regione, dopo quest’appello, possa rimettere mano al regolamento datato febbraio 2004 provvedendo a rivedere i criteri d’autorizzazione per la gestione delle case di riposo e delle residenze protette.

21/02/2006





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati