Elsamec dieci e lode: altra vittoria e socondo posto in solitaria
Fermo | Per il quintetto fermano, decima affermazione consecutiva contro Ancona, e prestazioni straordinarie dai giovanissimi Zampacavallo e Luciani
di Pierpaolo Pierleoni
La nona vittoria consecutiva (98-87 contro il Dorico Ancona, dopo un over time) consente all’Elsamec di conquistare il secondo posto in solitaria, dietro al Montegranaro. E’ stata la vittoria della volontà, oltre che della consacrazione definitiva dei giovani a disposizione del coach Roberto Tortu. Superlativa la prestazione dei due diciassettenni, Zampacavallo e Luciani. Il primo (miglior realizzatore della sua squadra con 20 punti) ha messo sul parquet tutto quello che può fare un veterano: penetrazioni, canestri in sospensione, liberi, una bomba nel momento più delicato della partita oltre ad una freschezza atletica propria della sua età. Luciani, nelle ultime gare poco impiegato, ha messo in mostra una forza non comune (anche lui in doppia cifra con 10 punti personali), dando continuità in attacco ed allo stesso tempo in difesa, risultata in alcune occasioni in difficoltà di fronte ai cecchini avversari: Pasqualini e Bigozzi, rispettivamente con 24 e 18 punti.
La partita, dopo un primo tempo chiuso dall’Elsamec in vantaggio di 6 punti (43-37), ha fatto registrare il ritorno prevedibile degli ospiti, che hanno inchiodato Del Prete e compagni sull’80 pari a fil di sirena. Nell’over time è venuta fuori tutta la forza dell’Elsamec (18 punti in 5 minuti, nonostante Menghini e Cenderelli in panca per 5 falli), guidata dai due ragazzi che l’hanno fatta da padroni. Criticabile il comportamento degli arbitri (hanno scontentato tutte e due le squadre), con due tecnici contro la panchina di casa ed un numero elevato di falli intenzionali, che hanno indispettito il pubblico presente al Coni.
ELSAMEC: Sandroni n.e., Garbini 1, Menghini 19, Nardoni 6, Luciani 10, Bigioni 18, Zampacavallo 20, Rizzi 16, Cenderelli 10, Del Prete. Coach: Roberto Tortù.
|
|
20/02/2006
Altri articoli di...
Sport
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
Tutto pronto per la corsa Donna Rosa (segue)
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







