BIT: incontro sulle Bandiere Arancioni
| MILANO - Interventi dell'assessore Agostini e del Direttore Generale del Touring Club Italiano Guido Venturini. Degustazione dei prodotti tipici della Regione Marche con 500 presenze.
Si è tenuto ieri pomeriggio, alle ore 15,30, presso lo stand della Regione Marche, l’incontro dal titolo: “L’ASSESSORE AL TURISMO DELLA REGIONE MARCHE E IL TOURING CLUB ITALIANO INCONTRANO I 14 PAESI BANDIERA ARANCIONE DELLE MARCHE E PRESENTANO IL PROGETTO “BANDIERA ARANCIONE 2006”.
Un momento importante per le 14 Bandiere Arancioni marchigiane, coadiuvate dal Referente Andrea Infriccioli, supportato da un gruppo pieno di voglia di fare.
Il convegno, moderato dalla Dottoressa Laura Pierini ( Dirigente Servizio Promozione, Internazionalizzazione, Turismo e Commercio della Regione Marche), ha visto la presenza del Direttore Generale del Touring Club Italiano Guido Venturini, il quale si è soffermato sull’importanza della qualità e della specificità, a cui tutti dovrebbero puntare.
Ha continuato nell’elogiare l’operato dei paesi bandiera arancione, esempio di qualità. La cultura turistica, inoltre, per ciò che compete alle Amministrazioni Locali, spetta a gli Assessori, che mettono tanto del loro per raggiungere certi obiettivi.
Ha ricordato che nel pacco soci Touring 2006, c’è stata inserita la prima guida dei paesi bandiera arancione d’Italia, un successo non indifferente visto che raggiunge le case di circa 500.000 persone.
Il Dott. Girolami, a seguire, ha presentato il progetto Bandiera Arancione, evidenziando tutte le opportunità che un marchio di qualità, nello specifico, certificato dal Touring Club Italiano. Si è soffermato appunto sullo sviluppo e sulle prospettive future.
Il Presidente dell’Associazione Nazionale Paesi Bandiera Arancione, Fulvio Gazzola, ha introdotto quello che è l’operato dell’Associazione stessa, evidenziando la necessità della creazione della rete tra le regioni con paesi certificati. Ha elogiato tutto il gruppo Marche, spesso portato d’esempio in sede di Consigli Nazionali, per l’abnegazione che mette in quello che fa.
L’Assessore Andrea Infriccioli, Referente dei 14 paesi Bandiera Arancione della Regione Marche, ha inizialmente ringraziato tutto lo staff dell’Assessorato al Turismo della Regione Marche e della Provincia di Ascoli Piceno, per aver concesso lo spazio.
Ha illustrato com’è strutturato il gruppo Marche, con un Referente e Membro del Consigli Direttivo Nazionale e con due Referenti di Territorio, necessari per svolgere al meglio il lavoro in tutto il territorio Regionale. Ha poi esposto il lavoro fatto in circa 2 anni: dalla partecipazione alle fiere (Tipicità-Fermo-, Borsa del Turismo del Mare-Pesaro-, “InCampagna”-Sarnano), riuscendo ad abbattere notevolmente i costi, alla presentato il nuovo OPUSCOLO dei 14 Paesi Arancioni Marchigiani, strutturato con i pacchetti turistici “week-end ARANCIONI” divisi per provincia (lavoro particolarmente apprezzato dal Dottor Venturini).
L’Assessore ha voluto evidenziare l’importanza di un gruppo unito in tutto, nonostante le diverse appartenenze politiche, segno questo di maturità, professionalità e del saper amministrare.
Infine, dopo aver riferito sull’importanza di essere presenti queste vetrine internazionali, ha relazionato sui report ricevuti da tutti i Comuni Arancioni, indicanti il beneficio ricevuto a seguito dell’ottenimento del marchio Bandiera Arancione, certificazione di qualità turistico-ambientale; dati davvero rilevanti, in netta controtendenza con l’andamento attuale. Basti pensare che si va da un + (più) al 18 al 20%. Nella rilevazione si è tenuto conto anche degli ingressi a musei, pinacoteche, rocche, castelli e dai dati delle presenza rilevate dagli uffici IAT.
Le conclusioni, poi, all’Assessore al Turismo Regionale Luciano Agostini, il quale ha elogiato l’entroterra di qualità, evidenziando che anche le Bandiere Arancioni fanno un entroterra di qualità, per lo più quando la qualità è supportata da un’Associazione come il Touring Club Italiano che vanta, come detto, oltre 500.000 soci.
Nel concludere ha ricordato che la qualità (bandiere blu, bandiere arancioni), da ancora più valore allo slogan di quest’anno:
Al termine dell’incontro c’è stata la degustazione dei prodotti tipici della Regione Marche, con tutte le specificità e le peculiarità che contraddistinguono i paesi marchigiani. Un successo in quanto si stima che vi hanno preso parte oltre 500 persone.
I Paesi Bandiera Arancione delle Marche. Provincia di Pesaro-Urbino: San Leo, Gradara, Mercatello Sul Metauro, Mondavio. Provincia di Ancona: Ostra, Corinaldo, Genga. Provincia di Macerata: San Ginesio, Sarnano, Urbisaglia, Montelupone. Provincia di Ascoli Piceno: Acquaviva Picena, Monterubbiano Ripatransone.
|
|
20/02/2006
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







