Aldo Capitini e il pensiero nonviolento
Porto San Giorgio | Lincontro è organizzato dallAssociazione Punto Rosso e dalla Ong G.U.S. Gruppo Umana Solidarietà, con il patrocinio del Comune di P.S.Giorgio e della Provincia di Ascoli Piceno
Domenica 19 febbraio alle ore 16.30, presso il Teatro Comunale di Porto San Giorgio, si terrà un convegno sul tema: “Aldo Capitini e il pensiero nonviolento”. L’incontro, organizzato dall’Associazione Punto Rosso e dalla Ong G.U.S. Gruppo Umana Solidarietà, con il patrocinio del Comune di P.S.Giorgio e della Provincia di Ascoli Piceno, si avvarrà del contributo di relatori di grandissimo livello: il saggista e critico cinematografico Goffredo Fofi, il teologo della liberazione Giulio Girardi, il docente e formatore Enrico Euli e la filosofa Federica Curzi. Interverrà il Presidente della Provincia di Ascoli Piceno Massimo Rossi.
La conferenza intende approfondire la tematica della nonviolenza attraverso l’analisi del pensiero e delle opere di Aldo Capitini, infaticabile promotore di iniziative per la pace e unanimemente riconosciuto come il piu' grande pensatore ed operatore della nonviolenza in Italia. Il tema del convegno invita a porre l’accento non solo sulle argomentazioni contro la violenza, ma anche su un modo specifico di agire e affrontare i conflitti.
Il termine nonviolenza implica un agire libero dalla violenza, caratterizzato dalla forza morale, dalla determinazione e nello stesso tempo sorretto da convinzioni profonde che ne fanno non solo un insieme di tecniche di lotta ma una vera e propria concezione etico-politica,una “dottrina aperta” tesa a superare la separazione tra fini e mezzi.
Il giorno precedente, Sabato 18, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 si terrà nei locali del Liceo Artistico un laboratorio di formazione alla nonviolenza rivolto agli studenti e condotto da Enrico Euli,docente all’Università di Cagliari presso la Facoltà di Scienza della Formazione.
|
|
16/02/2006
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







