Nuovo servizio al cittadino: da oggi il Commissariato via web
Ascoli Piceno | Per ora moduli e informazioni. In un futuro prossimo, si potranno fare anche le denunce con questa modalità.
La Questura rende noto che a partire da oggi 15 febbraio, la Polizia dl Stato mette a disposizione del cittadino un ulteriore servizio: quello del commissariato via web.
In sostanza l'innovazione consiste nell’aver creato per il cittadino, un ulteriore ufficio di polizia a cui si accede senza necessita’ di doversi recare di persona, sul posto ed a cui e’ possibile richiedere tutte le informazioni di cui si ha bisogno, richiedere e scaricare moduli e in un futuro molto vicino effettuare denunce per alcuni tipi di reati.
Ovviamente trattasi di un commissariato on line che ha come obbiettivo aggiuntivo, quello di rendere sicura la navigazione su internet. Il commissariato via web e’ al seguente indirizzo: www.commissariatodps.ir oppure e’ raggiungibile tramite link, su vari motori dl ricerca come Libero, Google, Virgilio, Ebay, Kataweb, Tiscali , Yahoo! e Msn.
Il commissariato di p.s. on line e’ un portale dove reperire informazioni di carattere generale, scaricare modulistica, ricevere consigli e suggerimenti relativamente alla navigazione su internet. In sostanza si possono configurare tre diversi settori all’interno del commissariato:
- informazione: si possono avere informazioni su passaporti, permessi di soggiorno, minori concorsi e licenze. Ovviamente per alcune di questi argomenti, e’ possibile scaricare la modulistica di riferimento.
- prevenzione : si possono avere informazioni su internet, consigli,si possono fare segnalazioni ed è a disposizione un forum tematico.
- repressione: questo settore, che sara’ operativo per la Questura di Ascoli Piceno dal 10 marzo, consentirà di proporre denunce via web per furti, smarrimenti e reati informatici . Per quest’ultimo aspetto si rimanda alla presentazione delle denuncie via web, in cui saranno espressamente chiarite le modalità.
Tra gli aspetti sopra evidenziati, va sottolineato quello della sicurezza nella navigazione si internet perche’ consente tra l’altro di acquisire utili elementi, per evitare i reati connessi all’uso della rete. Peraltro trattasi di un settore in cui la presenza di esperti consentirà’ di avere risposte a quesiti, anche di rilevante difficolta’.
Nell’ottica di una polizia di prossimita’ sempre piu’ vicina al cittadino e sempre a disposizione, questa innovazione va a servire tutti quegli utenti che per ragioni di tempo o di distanza o di difficoltà, non si recano negli uffici di polizia. D’altra parte l’uso della rete oramai è elemento comune ad un elevato numero di cittadini, per cui il commissariato via web ne diventa un elemento dl cui se ne avvertiva la necessità.
|
|
15/02/2006
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







