Bilancio positivo per la raccolta di farmaci
Fermo | Grande successo per la Sesta Giornata del Banco Farmaceutico nelle province di Ascoli Piceno e Fermo
Si chiude con un aumento del 36% locale (30% a livello nazionale) la VI Giornata di Raccolta del Farmaco, l'iniziativa organizzata dall’Associazione Banco Farmaceutico Onlus in collaborazione con la Federazione Impresa Sociale Compagnia delle Opere e i farmacisti di Federfarma.
“Dona un farmaco a chi ne ha bisogno" è la proposta a cui, nella province di Ascoli e Fermo, ha aderito il 65% dei clienti delle 21 farmacie (2150 in tutta Italia): dieci nel Fermano, sei nel Sanbenedettese, Cinque nell’Ascolano, coinvolte nell’iniziativa di sabato 11 Febbraio, donando un farmaco per il Banco Farmaceutico e permettendo di raggiungere la cifra record di 1904 farmaci donati (260.000 in Italia per un valore economico di 1.450.000 euro).
Anifa (Associazione Nazionale Industrie Farmaco di automedicazione) integrerà il successo dell’iniziativa attraverso una sua donazione straordinaria di medicinali. I medicinali raccolti saranno donati ai dieci enti convenzionati (800 in Italia), che danno assistenza a circa 2.450 persone indigenti (250.000 in Italia).
Il Banco Farmaceutico è riuscito in pochi anni di attività a coinvolgere attorno al gesto semplice della raccolta un numero sempre maggiore di persone e di associazioni, con la consapevolezza che si possa costruire una mentalità nuova partendo da atti concreti e da opere che educano alla carità cristiana. Nelle due province di Fermo e Ascoli Piceno i volontari impegnati sono stati oltre cento.
"Un grazie di cuore va alle persone che hanno donato i medicinali, ai farmacisti che hanno sostenuto l'iniziativa con la propria professionalità e che hanno devoluto al Banco Farmaceutico il guadagno realizzato sui farmaci donati e ai volontari, molti dei quali della Compagnia delle Opere, che con grande impegno hanno presidiato per tutto il giorno le farmacie coinvolgendo con la loro presenza e la loro positività tanti donatori.
Siamo alla sesta edizione della Giornata di Raccolta e ancora il risultato cresce in modo esponenziale: è la dimostrazione che la costruzione del bene comune può e deve cominciare da ciascuno di noi" ha dichiarato Massimo Valentini presidente della Compagnia delle Opere Marche Sud.
|
|
14/02/2006
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







