Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Calcio elettronico: nella partita di coppa UEFA l'invenzione di Cruciani

San Benedetto del Tronto | ...ma ancora non gli viene riconosciuta la paternità del suo brevetto. Cruciani:"Esiste accurata e puntuale documentazione cartacea e fotografica e mi riservo pertanto di tutelare i miei interessi presso gli organi competenti."

di Adamo Campanelli

Nuovo calcio elettronico, il manifesto del 99


Dura lotta a chiunque cerchi di togliere la partenità dell'invenzione del Nuovo Campo di calcio eletrronico all'inventore sambenedettese Gabriele Cruciani.

"In riferimento alla partita di coppa UEFA fissata per il giorno 15/2/06 che si svolgerà in territorio francese, - spiega in una nota l'inventore- devo rilevare come in questa competizione verrà utilizzato un sistema elettronico di comunicazione tra l'arbitro della gara e gli altri competenti della terna."

Nello specifico, il sistema in oggetto attiene ad un collegamento auricolare tra il direttore di gara ed i guardialinee.

"A tal fine, - continua - sono in grado di affermare che tale impianto di comunicazione è già stato utilizzato e sperimentato su di un campo di calcio nel lontano 1999 in occasione di una partita sperimentale svoltasi il 26 giugno a San Benedetto del Tronto; proprio in quella occasione l'arbitro della partita fu Durante Fabrizio inviato da Mattei Maurizio, responsabile ufficiale dell'AIA , che, unitamente ad altri quattro collaboratori federali, ebbero il modo di verificare la bontà del mio brevetto."

I risultati di tale esperimento, ivi compreso un video, furono comunicati alle competenti autorità sportive al fine di poter ottenere in quella sede il giusto riconoscimento dell'invenzione.

Tutta la documentazione inerente l'evento venne inviata anche alla F.I.G.C. che immediatamente la trasmise al C.N.R. per le valutazione tecniche del caso.

"Devo inoltre evidenziare - prosegue Criuciani- come in data 9/10/02, in occasione di un incontro con il sig. Blatter a Zurigo, durante il meeting per la presentazione del c.d. "gol fantasma" - da me organizzato e dalla F.I.F.A. nella persona del Sig. George Cumming-,. ebbi modo di ricevere il complimenti per la bontà dell' invenzione."

Le dichiarazioni dell'inventore Cruciani sono documentate in questi anni in numerose testate giornalistiche, nonché da una fitta corrispondenza intercorsa sia con i vertici sportivi nazionali ed internazionali che con aziende leaders nel settore; appare pertanto evidente che ad oggi vi sia stata una "sopraffazione" dell'invenzione da lui brevettata con un suo utilizzo indiscriminato e finanche illecito.

Negli anni trascorsi Cruciani non ha  ricevuto alcun segnale di interesse da parte degli organi sportivi preposti mentre, di contro, la sua invenzione - portata a conoscenza di operatori del settore ( organismi federali, Adidas ed altri) - è stata più volte utilizzata, da ultimo nei campionati mondiali under 17 nell' America del Sud e nella partita di prossima realizzazione.

Giova altresì puntualizzare come, venuto a conoscenza di questo evento calcistico di domani 15 Febbraio, l'inventore ho contattato i Sig.ri Mattei e Pairetto, quest'ultimo designatore degli arbitri che avevano partecipato alla partita dimostrativa della sua invenzione nel Giugno 1999, i quali, laconicamente e in maniera un po' dilatoria, hanno preso solo atto delle sue doglianze senza alcun commento.

"A conforto di tutto quanto argomentato e riportato in queste dichiarazioni, esiste accurata e puntuale documentazione cartacea e fotografica e mi riservo pertanto di tutelare i miei interessi presso gli organi competenti."- conclude.

14/02/2006





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati