Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La stagione al Teatro Vittoria

| PENNABILLI (PU) - Le proposte dall'Associazione Culturale Ultimo Punto: dieci spettacoli in abbonamento scelti nell' inesauribile panorama delle produzioni teatrali e musicali italiane.

L'Associazione Culturale Ultimo Punto presenta la stagione teatrale e musicale al Teatro Vittoria di Pennabilli.

2005/2006: Rem & Cap, Teatro delle Albe di Ravenna, Rita Pelusio, Fausto Mesolella trio, Valeriano Gialli, Simone Zanchini Jazz Quintet", Compagnia "Trukitrek",  la coppia Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, Iaia Forte, Peppino Mazzotta. La programmazione del Teatro Vittoria di Pennabilli (grazie al
contributo del comune di Pennabilli) è ricca di sorprese e di appuntamenti interessanti. Prosa, musica, comicità, divertimento e riflessione si alternano da novembre ad aprile, dieci spettacoli in abbonamento scelti nel inesauribile panorama delle produzioni teatrali e musicali italiane.

La programmazione del Vittoria è a cura dell'associazione "Ultimo Punto" nella persona del Dir. Artistico Enrico Partisani, in collaborazione con Elena Ormezzano, consulente alla programmazione.
Oltre agli spettacoli recensiti sotto, che fanno parte del cartellone ufficiale 2005-2006, sono già stati programmati alcuni spettacoli ed eventi fuori programma!:

20-11-05 Giornata convegno e concerti: PICCOLO COMPLEANNO TOAST RECORDS 1985/2005 

18-12-05 Dissoluzione del "MANDALA" conservato nel Teatro e spettacolo di danze rituali (Cham) dei Monaci Tibetani del Monastero di Ganden Jangtse 

07-01-06 Concerto della Befana di Ruben Rojo y Pennabilli Social Club + Banda di Sarsina - Periodo Natalizio concerto gruppi emergenti musicali e promozione attività Kiu Records Febbraio/Marzo/Aprile "I concerti del Grottino" per info sul calendario, orari, costi consultare il sito: www.montefeltro.net/teatrovittoria

CARTELLONE

Si comincia sabato 05 novembre 2005  con lo spettacolo "ME & ME" scritto e diretto e interpretato da Claudio Remondi e Riccardo Caporossi. Me & Me  è uno spettacolo che nasce come performance per una rassegna a Palermo (2001), ma nel corso del tempo ha assunto e maturato connotazioni più
specificatamente teatrali, pur non ancora definendosi completamente come spettacolo finito. Me & Me in ogni rappresentazione si mostra diverso fino a voler raggiungere la completezza del tema trattato, attraverso il filo rosso dell'arcolaio. I protagonisti indiscussi dello spettacolo sono Claudio Remondi e Riccardo Caporossi, due eclettici artisti che hanno segnato la ricerca teatrale italiana negli ultimi trenta anni.

Giovedì 24 novembre 2005 il secondo spettacolo ospitato al "Vittoria" è della compagnia ravennate "Teatro delle Albe" che presenta "LA CANZONE DEGLI F.P. E DEGLI I.M." della scrittrice Elsa Morante. La compagnia  è composta da Alessandro Argnani, Luca Fagioli, Roberto Magnani, Alessandro Renda, lo spettacolo è ideato e diretto da Marco Martinelli; in scena il testo della Morante diventa lo sproloquio di un "pazzariello" inseguito da un medico e due infermieri.

Sabato 03 dicembre 2005 si esibirà Fausto Mesolella, grande chitarrista degli Avion Travel; il triplo debutto nelle nuove vesti di scrittore, performer e cantantautore in una speciale opera prima: "I PIACERI DELL'ORSO". Ad accompagnarlo Mimmo Ciaramella alla batteria, e Vittorio Remino al basso, suoi compagni anche nel progetto "Avion Travel". A far da protagonista le parole e musica, "I Piaceri dell'Orso" sono i piaceri dell'attesa, dell'amore, dell'incanto della notte che le note della
chitarra rendono ancora più dolci". (Editrice Zona, con il patrocinio dell'Università degli Studi di Siena e per gentile concessione di "Sugar Music").

Venerdì 6 gennaio 2006 "SUONATA" Di Rita Pelusio (compagnia degli Gnorri) e Luca Domenicali (Compagnia Microband). "Suonata" è uno spettacolo comico-musicale condotto ad un ritmo altissimo, disseminato di gags surreali e irresistibili in cui il virtuosismo è al servizio di una clownerie
moderna ed eccentrica. Rita Pelusio, già ospite dell'edizione di "Artisti In Piazza" 2005, torna a Pennabilli con questo pungente, ironico, a volte dissacrante show, spettacolo che nel contempo sfocia però nella poesia e nella raffinatezza. 

Un altro gradito ritorno, direttamente da "Artisti In Piazza" è la compagnia "TRUKITREK", il 29 gennaio 2006 presenteranno il nuovissimo spettacolo teatrale "UNFORGETTABLE". Di e con Lu Pulici (São Paulo), Magda Mañé (Barcelona), Josep Piris (Menorca) Kiko Lozano (Barcelona). Disegni di
> Raffaella Brusaglino. Teatro di burattini viventi: uno spettacolo nel quale attori, marionette viventi e i personaggi dei cartoni animati si uniscono in una stessa storia; un'accurata selezione musicale scandisce la storia, dove i testi delle canzoni, i disegni animati e i sottotitoli proiettati sono la
sceneggiatura di questa commedia piena di malizia. 

Sabato 04 febbraio 2006 gli ospiti graditi del teatro Vittoria sono "SIMONE ZANCHINI JAZZ QUINTET" nel concerto teatrale "From Art to Marocco". Concerto in chiave jazzistica dedicato ai 2 grandi della fisarmonica Art Van Damme e Frank Marocco, per l'occasione il grande musicista di Novafeltria, primo
fisarmonicista dell' Ensemble Strumentale Scaligero del Teatro "La Scala" di Milano, salirà sul palco con altri 4 grandi del jazz Italiano : Roberto Bartoli al contrabbasso, Bebo Ferra alle chitarre, Andreo Dulbecco al vibrafono e Massimo Manzi alla batteria. 

Pausa di un mese esatto e Sabato 04 marzo 2006 la comicità teatrale che ha fatto fortuna in televisione ri-torna in teatro! Direttamente dalla trasmissione televisiva  "Mai dire Lunedi", condotta dalla Gialappa's band, si esibiranno i comici Corrado Nuzzo e Maria Di Biase. Il duo, con lo  spettacolo "E TUA SORELLA?", diretto da Natalino Balasso, da vita ad uno show che sta giusto a metà strada tra Ionesco e Beautiful e nello spettacolo si gode come sempre quando la commedia si struscia con la realtà! Le musiche dello spettacolo sono eseguite da Antonio Stragapede alla chitarra e Giannicola Spezzigu al contrabbasso. 

Successivamente alla comicità di Corrado e Maria, la bravissima attrice IAIA FORTE presenterà il suo spettacolo; celebre anche per i suoi film con Sergio Castellito il 18 marzo 2006 la Forte presenterà "MOLLY B - TUTTI I MIEI SÌ" di Ruggero Guarini da James Joyce,  scene e costumi Titina Maselli, regia Carlo Cecchi. Produzione Teatro Stabile di Firenze. Il monologo di Ruggero Guarini è una versione in napoletano dello stream of consciousness che chiude l'Ulisse di Joyce; la Molly di Iaia Forte, alias Marianna Fiore, distesa su un letto disfatto, è un condensato di aggressività, tenerezza, erotismo.

03/11/2005





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati