Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Comunicare per innovare

| ANCONA - La Regione Marche partecipa al Compa con numerosi prodotti e progetti innovativi: dalla cittadinanza digitale al tg web, dalla sanità on line alla difesa del Mare Adriatico

Dal 3 al 5 novembre Bologna diventerà la capitale europea della comunicazione, in occasione dell’ormai tradizionale Salone COMPA che si tiene nei padiglioni della Fiera. La Regione Marche presenterà, in un proprio stand e nei diversi concorsi organizzati durante la manifestazione, molti prodotti e progetti accomunati dal tema dell’innovazione che è anche il filo conduttore del COMPA - 27.300 visitatori nella scorsa edizione - ormai riconosciuto a livello europeo sede privilegiata per un confronto diretto tra Aziende, Enti, Amministrazioni, studiosi, operatori, che lavorano al servizio della trasparenza, dell'ammodernamento, dell'efficienza della Pubblica Amministrazione.

Particolare spazio è dedicato dalla manifestazione ovviamente alla Comunicazione istituzionale e la Regione Marche parteciperà infatti con il portale regionale www.regione.marche.it; “POINT”, il sito di comunicazione interna all’Ente, la rassegna stampa telematica, i periodici consultabili on line, il portale videoweb www.my marche.it e il nuovo sito derivato naturale del videportale- il videonotiziario on line curato dall’Ufficio Stampa della giunta regionale e dal servizio Informatica, My Marche tg web.

E poi gli URP, gli sportelli informativi, lo sportello Informadonna e lo sportello per le Pari Opportunità. Ma la comunicazione è anche e soprattutto un servizio al cittadino su settori fondamentali come la Sanità , sempre più “on line”, o la cultura che può essere vissuta anche in rete, il welfare, la protezione civile, l’ambiente, le attività produttive.

A rappresentare l’innovazione in sanità sarà il Piano E-Health, che tra l’altro permette di visionare, tramite internet, i risultati (referti) di Laboratorio; per il settore servizi al cittadino on line e cittadinanza digitale, Choesion e la Carta Raffaello, uno strumento di identificazione per la sicurezza in rete e la certificazione elettronica ; un progetto inoltre, chiamato DA.M.A.C. per la difesa ambientale del mare Adriatico che sarà avviato in partenariato con la Croazia. Altro progetto importante è il SUT che nasce per erogare alle imprese servizi telematici, sia informativi che interattivi, come Sportello Unico alle Attività Produttive e di Marketing territoriale finalizzato allo sviluppo economico e produttivo del territorio marchigiano.

Per la Cultura, sarà presentato il portale regionale marchecultura.it e il nuovo portale del cinema ( marchecinema.it) oltre ad una visita virtuale ai musei marchigiani. Per la protezione civile, il portale che ha la funzione di interagire con l’intero Sistema di Protezione Civile regionale. Il sito web eroga servizi, informazioni, dati ed è il punto di riferimento privilegiato per la comunicazione in caso di emergenze.

Nel settore dell’educazione e formazione professionale i progetti EDANET , un unico portale per i 13 Centri Territoriali Permanenti della Regione Marche per l’educazione degli adulti e SIFORM , il sistema informativo della formazione professionale e un servizio on line per coloro che sono interessati ad accedere ai benefici delle borse di studio universitarie.

03/11/2005





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati