Il secondo corpo darmata polacco nelle Marche
Servigliano | L'inaugurazione è prevista per sabato 5 novembre presso il Palazzo Teatro
La mostra fotografica “Il 2° corpo d’armata polacco nelle Marche”, torna nel Piceno per essere inaugurata, sabato 5 novembre, presso il Palazzo Teatro di Servigliano.
L’iniziativa è stata promossa e realizzata dal Dipartimento Sviluppo Economico e dal Servizio Cultura della Regione Marche, dal Polish Institute & Sikorski Museum di Londra, dall’Istituto Regionale per la Storia del Movimento di Liberazione delle Marche e dalle singole Amministrazioni Provinciali della regione.
L’evento culturale è teso ad onorare la memoria della liberazione delle Marche, fornendo utili fonti documentarie sul II Corpo d’Armata Polacco, impegnato in quattro importanti battaglie in altrettanti punti strategici del territorio marchigiano.
L’intera documentazione proviene dal Polish Institute e dal Sikorski Museum con sede a Londra. Servigliano, che più di altri luoghi conserva la memoria del secondo conflitto mondiale, ancora viva e presente nel manufatto che servì da campo di internamento, accoglierà l’iniziativa a partire dal giorno 5 novembre alle ore 10,30, con l’inaugurazione della mostra alla quale parteciperà l’Assessore alla Cultura e ai Beni Culturali della Provincia di Ascoli Piceno Olimpia Gobbi e che vedrà il coinvolgimento di studenti ed insegnanti del territorio.
|
|
02/11/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







