Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Quando i marciapiedi diventano barriere"

Montegranaro | L'Associazione Progetto Hedra su marciapiedi e barriere architettoniche.

di Stefania Ceteroni

"Da sempre diciamo che i marciapiedi a Montegranaro sono una priorità, un diritto dei cittadini. E non rinneghiamo di certo quanto detto, anzi, siamo compiaciuti del fatto che i marciapiedi finalmente cominciano a vedersi. Detto questo però, vogliamo evidenziare che, se i marciapiedi sono utili per tutti, per molti sono addirittura di basilare importanza. In questo particolare caso ci riferiamo principalmente ai disabili, ma anche alle persone anziane senza tralasciare le mamme che desiderano far fare una passeggiata all'aria aperta ai loro bambini senza dover camminare in mezzo alla strada con i loro passeggini o carrozzine che siano".

E' l'Associazione ambientalista Progetto Hedra a prendere carta e penna e fissare su carta qualche... pensiero sparso.

"Quello che sta succedendo a Montegranaro, però, è sconcertante!

Qualcuno ricorderà le nostre battaglie per far togliere le transenne che erano state posizionate allo scopo di impedire il passaggio agli scooter ma che di fatto il passaggio lo toglievano anche a carrozzelle carrozzine passeggini e quant'altro di simile vi dovesse passare. Bene, dopo anni si sono tolte finalmente le transenne ma, cosa incredibile, con le transenne ancora appoggiate al muro (nonostante siano passati più di due mesi dal loro smantellamento) si è realizzato il marciapiedi in piazza San Serafino con uno sbalzo di circa venti centimetri, non tenendo assolutamente conto della adiacenza con lo scivolo per disabili, erigendo così un'altra barriera architettonica.

Facciamo appello all'assessore Di Battista (visto che all'assessore Gismondi il problema non sembra interessare) affinché si ponga rimedio a questa situazione considerando che i lavori sono tuttora in corso.

Speriamo anche che in futuro si faccia più attenzione a questi problemi, anche per non darci opportunità di prese di posizione che qualcuno, in passato, ha definito demagogiche".

19/01/2004





        
  



4+2=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati