L'Olocausto sul Web nel sito della Raf
| A pagamento il filmato aereo di Auschwitz.
di Alberto Premici
E' stato messo on-line un imponente archivio di oltre cinque milioni di immagini inedite dell'Aerial Reconnaissance Archive, sulla seconda guerra mondiale.
Da Auschwitz allo sbarco in Normandia con centinaia di cadaveri di militari americani in mare, alla Bismarck nascosta sette giorni in un fiordo norvegese prima del suo affondamento. E poi città come Colonia, prima e dopo i bombardamenti.
Il coordinatore del progetto Allan William afferma che le immagini "ci consentono di vedere la guerra vera di prima mano". Con 14 euro è possibile vedere ad esempio Auschwitz, i forni crematori in piena attività ed il fumo che ne usciva.
Chi ha prodotto tali immagini sono stati soprattutto piloti in ricognizione a quote basse e molti di essi non sono tornati alla base, abbattuti dal nemico; proprio per il loro sacrificio e soprattutto per quello che erano riusciti a portare a conoscenza dell'intelligence alleata, se i documenti fossero stati analizzati in tempo, forse si sarebbero potute salvare migliaia di vite umane.
Questo il link: http://www.evidenceincamera.co.uk/
|
|
19/01/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







