Temistocle Calzecchi Onesti il fisico nostrano che ha contribuito alla nostra crescita sociale.
Monterubbiano | Proprio al celebre fisico di Monterubbiano scomparso nel 1922 sarà dedicato un incontro dibattito a cui parteciperanno le scuole del paese.
di Alessio Carassai
L'incontro dibattito è stato organizzato per giovedì mattina alle ore 11,30 presso il teatro Pagani. Un incontro che servirà per ricordare un celebre uomo che proprio in questo territorio ha vissuto i suoi natali, capace attraverso il suo lavoro di ricerca di offrire un grande contributo alla scienza e alla società. Temistocle Calzecchi Onesti lavoro alla fine del 1800 allo studio della conducibilità elettrica delle polveri di metallo, uno studio che gli servi per portare a compimento la costruzione di un apparecchio denominato Coherer, utilizzato qualche anno più tardi da Gugliemo Marconi per costruire la prima Radio.
All'incontro oltre ai ragazzi delle scuole parteciperanno come realtori: Luciano Pallottini dell'università di Ancona, Gabriele Nepi dell'Utefe di Fermo, il dirigente dell'Isc Vermiglio Ricci e il sindaco Umberto Pistolesi.
|
|
12/01/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







