Stilisti ascolani alla corte delle Miss
San Benedetto del Tronto | Andrea Pizi e Fabiola Piunti vestiranno le Miss Marchigiane.
di Melissa Cellini
Giovani, con tante idee e la voglia di calcare un palco che dà loro molto prestigio. Andrea Pizi e Fabiola Piunti si presentano così, un po' stanchi al traguardo serale in cui le loro creazioni verranno indossate dalle ragazze marchigiane sul palco delle Prefinali Nazionali di Miss Italia.
Andrea è uno stilista molto affermato, nel '92 ha raggiunto il Guinness dei primati creando il velo da sposa più lungo del mondo. E' cresciuto nell'atelier della madre ed ora gestisce il suo "laboratorio" ad Ascoli nel quartiere di Monticelli. Da quasi vent'anni si occupa di moda e gli abiti da sposa e le sue creazioni da sera sono richiestissime.
Andrea ha collaborato anche in altre fasi del concorso quando insieme all'agenzia Pai ha presentato le sue creazioni nelle Marche e in Abruzzo durante le selezioni regionali del concorso. E' da poco reduce da Lugano e presto presenterà le nuove creazioni nella sua città, in Piazza del Popolo, in occasione di una manifestazione di beneficenza per la raccolta di fondi per la lotta della sclerosi multipla.
Gli ideogrammi che Andrea porta tatuati nei capelli riproducono il nome di una persona; dice ironicamente di avere delle "cattive idee in testa", ma saremmo quasi pronti a scommettere che piuttosto le sue idee siano delle ebbrezze creative di altissimo livello, come avremo l'occasione di vedere in passerella stasera.
Fabiola è una giovane e bella - potrebbe essere una miss anche lei - ventottenne marchigiana doc che da anni coltiva la passione per la moda. Ha lavorato presso diversi laboratori sartoriali, al momento collabora con un atelier cittadino specializzandosi in creazioni da sposa.
Chiediamo com'è stata questa collaborazione e pare che tra i due professionalmente sia andata bene. Realizzare gli abiti ispirati alla corrente secessionista e alle opere di Gustav Klimt è stato sicuramente interessantissimo anche per il confronto di idee e soluzioni che si è creato tra i due.
Le creazioni per le Miss presentano anche scelte legate al fatto che le ragazze non sono altissime e nonostante siano parecchio disinvolte sulla passerella, non rispecchiano gli 1,77 m. e più che caratterizzano le modelle professioniste. "Tecnicamente non sono perfette ma sicuramente sapranno cavarsela molto bene".
Gli abiti avranno prevalentemente colori sul bruno, marrone ed oro; ci saranno abiti soprattutto corti e tre creazioni da sera indossate dalle ragazze un po' più alte.
I ritmi dei tagli saranno lineari, le cromature saranno luminose ed iridescenti a rappresentazione di un bizantinismo contemporaneo che rispecchi fascino, bellezza ed eleganza.
|
30/08/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Miss Italia 2004
Miss Italia chiude il BEA (segue)
Miss Italia 2004 è Cristina Chiabotto (segue)
Miss Italia: Stasera il verdetto (segue)
Lara Fares conquista la fascia di Miss Miluna 2004. Sfiorate altre tre fasce (segue)
Miss Italia: Assegnata la fascia di Miss Favorita (segue)
La cultura delle Miss (segue)
Miss Italia, eliminate nelle due serate: Rosa, Antonietta, Camilla, Annalisa (segue)
Le parole "rubate" alle miss (segue)
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati