Gli azzurri chiedono le dimissioni dell'assessore Ceneri
San Benedetto del Tronto | Il sindaco Martinelli: "Probabilmente le dovrò ritirare la delega".
di Franco Cameli
Forza Italia ha sfiduciato l'assessore ai Servizi Socioeducativi, Gabriella Ceneri. L'atto è stato consegnato ieri mattina alle ore 12.30 al sindaco, Domenico Martinelli, dal coordinatore Paolo Forlì, dal capogruppo Benedetto Marinangeli, e dai consiglieri Giuseppe La Manna, Augusto Evangelisti, Angelo Ercole.
Il sindaco, dopo aver preso atto della posizione azzurra, ha avvisato la Ceneri per telefono, facendo intendere che di fronte al giudizio unanime di condanna c'era poco da fare. La lettera è stata sottoscritta dai sette consiglieri, dal coordinatore Paolo Forlì, dal tesoriere del coordinamento Luigi Capriotti, dal vice coordinatore provinciale Luigi Citeroni, ed è stata redatta dopo la consultazione con il coordinamento provinciale.
"E' stato un gesto unanime di sfiducia -ha dichiarato il sindaco Martinelli- da parte del suo partito, un fatto che va tenuto nella dovuta considerazione. Probabilmente le dovrò ritirare la delega.
Martinelli si trova nella difficile posizione di dover tagliare, altrimenti i consiglieri firmatari della sfiducia faranno mancare il numero legale al prossimo Consiglio comunale, con all'odg la variazione di bilancio per finanziare il convegno già svolto sulle Pari Opportunità, organizzato dalla Ceneri. FI ha chiesto per quella data la sostituzione dell'assessore. Le parole pronunciate con il contagocce dal primo cittadino sembrano lasciare poco spazio all'interpretazione.
Le scaramucce tra l'assessore e i consiglieri toccarono la punta di grande tensione durante le trattative per il rimpasto di giunta un anno fa. Martinelli difese la Ceneri, che conservò il posto, anche perché aveva sostenitori nel partito. L'insoddisfazione dei consiglieri non è mai rientrata, anzi è riesplosa in merito al convegno sulle Pari Opportunità, contestato con una interrogazione. La Ceneri ha risposto con una conferenza stampa, nella quale ha portato le sue ragioni. La contromossa del partito è arrivata con la sfiducia, maturata dopo una notte di consultazioni tra i consiglieri e il coordinamento.
Il documento ha per oggetto: Richiesta di revoca dall'incarico all'assessore Gabriella Ceneri. Sostituzione. "Preso atto -è scritto- delle deliranti esternazioni dell'assessore Ceneri, espresse in conferenza stampa il 16 luglio, e pubblicate il 17, attestato che l'assessore non gode più della nostra fiducia, chiedono alla Sv di rimuovere l'assessore Gabriella Ceneri da tale incarico".
La mobilitazione a difesa della Ceneri è già iniziata, con il fax di solidarietà del Movimento Italiano Casalinghe di San Benedetto.
La crisi di giunta sta rallentando gli impegni politico-amministrativi. Questa sera si è svolta la riunione sul Piano idea, convocata dall'assessore all'Urbanistica, Leo Sestri, per l'illustrazione alla maggioranza da parte del prof. Bellagamba. L'appuntamento è stato disertato dai componenti di An e FI, che sono in attesa della verifica.
|
17/07/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Articoli correlati
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati