Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Anche quest'anno a Grottammare "Sconfiniamo"

Grottammare | Ormai una consuetudine nella città di Pericle Fazzini, l'appuntamento interculturale di sensibilizzazione sul tema del diritto d'asilo e dell'accoglienza dei rifugiati nelle comunità locali.

di Umberto Sgattoni

Anche quest'anno a Grottammare, "Sconfiniamo".

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, che si celebra il 20 giugno di ogni anno, la Consulta per la Fratellanza tra i Popoli cittadina, in collaborazione con vari istituti, soggetti ed associazioni in rete, promuove ed organizza un articolato percorso di conoscenza e riflessioni sul tema del diritto di asilo e dell'accoglienza dei rifugiati nelle comunità locali.

"I fatti d'Inghilterra devono farci riflettere" (la deputata laburista Jo Cox in prima linea nelle battaglie per i diritti umani è stata brutalmente assassinata ndr) ha principiato la conferenza stampa il prof. Enrico Piergallini, non nascondendo la propria grave preoccupazione.

"C'è veleno contro i flussi migratori; e noi, che dovremmo essere i primi nel comprendere il valore dell'accoglienza, li respingiamo; purtroppo questo è un sentimento che serpeggia in maniera violenta".

Sindaco Piergallini che poi, con ottimismo ha aggiunto:
"Eventi come questi, seminano un'altra pratica nel territorio".

"Da diversi anni siamo impegnati in Sconfiniamo; un'iniziativa volta a preparare la cittadinanza, a coinvolgerla e a renderla consapevole su un tema così delicato ed importante" ha sottolineato l'Assessore al Dialogo fra i Popoli Daniele Mariani.

"Uno straordinario programma" ha ribadito il Mariani, quello che si articolerà nella due giorni sabato 18-lunedì 20 giugno.

Fra gli eventi di Sconfiniamo, oltre a diversi concerti, spicca il progetto promosso dall'Associazione Interculturale Tandem Onlus "ImmaginAmi" che si è articolato in diverse iniziative ed attività fra cui workshops nelle scuole e che nella giornata del 18 vedrà la premiazione del concorso "Riflessi di Fotografia", riservato e dedicato proprio a tutti gli studenti delle scuole superiori delle provincie di Ascoli Piceno e Fermo.

"Attraverso una operosa collaborazione fra enti pubblici ed associazioni in rete, unendo le forze si può essere più incisivi" hanno detto alcuni degli operatori in campo.

Poi, il dott. Andrea Persiani, responsabile del Progetto Sprar (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) in ambito cittadino, ha sottolineato come sia importante non soltanto operare in termini di integrazione, ma anche e soprattutto di sensibilizzazione: "E' un impegno delicato ed attuale, e ne sottolineo l'urgenza, quello di far conoscere questo tema; e non meno importante, quello di trovare mezzi e strumenti appropriati."

Quest'anno, la via della cinematografia è sembrato un mezzo proprio per arrivare al cuore ed alla sensibilità della gente, attraverso lo short-movie "Warranty for Humanity - Garanzia d'Umanità" realizzato dal regista ed antropologo Giorgio Cingolani.

Il regista, ha voluto sottolineare come l'obiettivo fosse quello di non strumentalizzare il tema ed andare oltre la retorica (di destra o di sinistra che sia), mettendosi in ascolto dei ragazzi: calandosi nel loro vissuto, nel loro presente a Grottammare, nei loro sogni e speranze di costruirsi una nuova vita.

"Un'esperienza decisamente gratificante" ha chiosato Cingolani.

In conclusione il Sindaco ha offerto una immancabile riflessione finale:
"Iniziative come queste sono un antidoto fondamentale contro il nazionalismo; sono iniziative che danno la misura di come deve essere il mondo".

 

17/06/2016





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati