Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Lattuga rossa della Sentina: sarà stabilizzata geneticamente e valorizzata

San Benedetto del Tronto | Il raro ecotipo vegetale dalla caratteristica colorazione dovuta alla presenza di antiossidanti, andrà ad affiancare altre varietà di pianta che nascono esclusivamente nella Riserva.

L'ecotipo di lattuga che sarà valorizzato

Nella mattinata di venerdì 2 marzo, il rresidente della Riserva, dottor Sandro Rocchetti, insieme al dottor Valentino Ferrari, direttore del CRA (Consiglio per la Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura) e al dottor Armando Falcioni, agronomo suo collaboratore e attuale presidente del Consiglio Provinciale di Ascoli, entrambi dell'Istituto sperimentale per l'orticoltura di Monsampolo, si è recato in Riserva Sentina presso la casa colonica dell'agricoltore Luigi Marini, dove oltre 60 anni fa si è originata una particolare varietà di lattuga con una spiccata colorazione rossastra. Si tratta probabilmente di una modificazione genetica spontanea ed il colore è dato dalla concentrazione di particolari pigmenti, gli antociani, appartenenti al gruppo dei flavonoidi, con spiccate proprietà antiossidanti. Ricordiamo che gli antiossidanti, oltre ad essere un naturale antidoto contro l'invecchiamento, conbattono la fragilità capillare, sono un toccasana del sistema cardiovascolare e proteggono l'organismo dagli agenti cancerogeni.

Sono stati raccolti alcuni esemplari dell'ecotipo di lattuga rossa che sarà caratterizzata e stabilizzata geneticamente presso l'Istituto sperimentale per l'orticoltura; i semi inoltre saranno immagazzinati ai fini della conservazione e della successiva valorizzazione, come altre varietà ed ecotipi rari del territorio. Sarà possibile caratterizzare il territorio della Riserva Sentina oltre per l'identificazione geografica ed ambientale anche per le produzioni originali e di qualità.

Il Direttore del CRA ha poi espresso l'idea di voler coltivare nell'area della Riserva, anche altre specie ortive, come il cavolfiore rosso, la bietola rossa, il fagiolo rosso, il pomodoro e la nostra lattuga denominata dal Presidente Rocchetti "rossa Sentina" con un punto vendita a Km 0, denominato "Il Rosso della Sentina" .
Chiaramente tra la Riserva Sentina ed il CRA si cercherà di definire un protocollo di intesa affinché l'attività possa decollare, nel più breve tempo possibile, infatti in un prossimo futuro, numerose potranno essere le ricadute positive, essenzialmente legate alla possibilità di avviare coltivazioni biologiche della lattuga rossa nella Riserva Sentina, con prospettive occupazionali interessanti anche per i giovani.

06/03/2012





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati