Circolo Nautico, fucina del porto di San Benedetto
San Benedetto del Tronto | Il Presidente Rosetti: A chi parla del porto come futuro di questa città diciamo che noi nel futuro ci siamo già dentro.
di Martina Oddi
I rappresentanti del Circolo Nautico
La fedeltà alle tradizioni e l'apertura verso il futuro, da La Sfida - pesca sportiva del tonno di rilevanza internazionale giunta alla 10° edizione - alla devozione per la cultura - con il premio letterario a Massimo De Nardis. Il Circolo Nautico vuole essere protagonista della vita della città con la consapevolezza dell'importanza del suo contributo per lo sviluppo delle idee sul futuro di San Benedetto.
La gara di pesca del tonno si svolgerà sabato 11 e domenica 12 settembre e vedrà sfidarsi 30 equipaggi internazionali che gareggeranno a coppie - con un premio complessivo che ammonta a 25.000 €. L'ebbrezza della cattura e l'onore del rilascio - Catch and release - è la filosofia celebrata dalla disciplina sportiva, che tutela la preda grazie a tecnologie all'avanguardia - come l'amo circolare - che garantiscono la sopravvivenza del tonno dopo il rilascio in mare. La gara è funzionale alle qualificazioni per la competition di Capo San Lucas in Messico, massima espressione dello sport che a casa nostra vive uno degli appuntamenti più importanti a livello internazionale.
Orgoglio tra i soci in questa prima decade di settembre anche per il Premio letterario intitolato alla memoria di Massimo De Nardis, riservato alle scuole e al rapporto con il mare. "Vogliamo rilanciare il premio a livello territoriale o ripensarlo secondo le potenzialità degli strumenti informatici, per dargli nuova linfa e nuovo vigore" dice Lina Lazzari, membro della giuria assieme a Alviero Massimi e Brigitta Bianchi, affiancati dalla giuria popolare rappresentata da Giorgio Piunti. E aggiunge: "I lavori pervenuti sono meno rispetto all'anno scorso ma di un livello molto buono. Da ognuno traspare l'esperienza personale e la formazione culturale degli autori, segno inconfondibile di autenticità". L'idea è anche di intensificare i legami con le altre città costiere italiane e straniere, che lungo la costa Adriatica vivono e diffondono la cultura del mare.
Amore e devozione per il mare e le sue tradizioni, disponibilità alle esigenze della città - ampiamente dimostrata con la collaborazione fornita allo svolgimento della stagione estiva di eventi del Comune - e lo sguardo puntato al futuro: il Circolo Nautico non è riconducibile a una persona sola ma un team di uomini e donne che dà il meglio di sé.
|
|
03/09/2010
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







