Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

'Fermano In...canto': le corali si fanno itineranti

Fermo | I cori della provincia si esibiranno in dieci concerti. Prossimo appuntamento venerdì 3 a Servigliano.

di Francesca Pasquali

Momento di aggregazione, di socialità e di crescita culturale, da sempre i cori di paese racchiudono in sé tutte queste caratteristiche. Nella Provincia di Fermo sono 24 le corali censite. Di queste, 18 sono attualmente attive e si esibiscono tenendo concerti nel nostro territorio, ma anche fuori. Per porre l’accento su questa realtà, per valorizzarla e permettere a tutti di apprezzarla, la Provincia e l’Associazione regionale cori marchigiani (Ascom) hanno organizzato ‘Fermano In…canto 2010’.

Presentato per la prima volta ad Ascoli nel 1996, il progetto di concerti di corali itineranti, acquista quest’anno una propria autonomia provinciale. Molto soddisfatto per l’organizzazione dell’iniziativa l’assessore alla Cultura Giuseppe Buondonno che sottolinea come il festival sia un’ottima occasione, oltre che per gustare buona musica, anche per visitare e conoscere i paesi della nuova provincia.

Nati per lo più come corali parrocchiali, questi cori crescono e acquistano una propria dignità per merito di chi ci spende gratuitamente tempo ed energie. A pensarla così il vicario generale dell’Arcidiocesi di Fermo don Pietro Orazi, che ha anche sottolineato come questi concerti permettano di valorizzare canti che nella liturgia oggi non trovano più spazio.

La prima tappa della manifestazione si è svolta a luglio al Teatro romano di Falerone, dove si è esibita la locale corale C. Celsi. Ieri al santuario di Santa Maria a Mare di Fermo è stata la volta del gruppo corale San Bartolomeo di Campofilone. Il prossimo appuntamento della rassegna si terrà venerdì 3 settembre alla Collegiata San Marco di Servigliano, dove ad esibirsi sarà la corale Vox Poetica Ensemble di Fermo. La manifestazione coprirà tutto il periodo autunnale e si concluderà sabato 18 dicembre nella chiesa di Santa Maria Ausiliatrice, con l’esibizione del coro D. Alaleona di Montegiorgio. Il programma completo della manifestazione è consultabile sul sito della provincia www.provincia.fm.it.

29/08/2010





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati