Mare in burrasca: la costa soffre ancora
Porto Sant'Elpidio | Peggiora la situazione sul litorale di Porto Sant'Elpidio, il mare mangia altri metri di costa, l'inizio e la fine del lungomare Faleriense rimangono i tratti più colpiti.
di Pierpaolo Pierleoni
Altri due giorni di mareggiata, e l'emergenza erosione costiera coinvolge ormai anche zone del litorale cittadino fino ad oggi tranquille. Rimane critica la situazione sul lungomare di Porto Sant'Elpidio, dopo altri due giorni di maltempo e forti correnti. Reggono i punti in cui nei giorni scorsi è stato sistemato un triplo rinforzo di blocchi di cemento, per evitare ulteriori danni alle strutture private. All'estremo sud del camping Mimose e davanti allo chalet Sudomagodo le multiple file di massi stanno reggendo l'urto.
Ma dove è stata disposta una sola fila di blocchi in cemento, ormai l'effetto di contenimento è fortemente diminuito. Lo stesso Camping Mimose perde metri di spiaggia immediatamente a nord di quello che finora era stato il punto più critico, e l'acqua è a ridosso delle recinzioni.
Subito a sud del Sudomagodo, iniziano a preoccuparsi anche i pescatori per le loro imbarcazioni ed i casotti. Il mare conquista spazio ed in alcuni tratti manca meno di una decina di metri tra battigia emarciapiedi del lungomare. Critica la situazione anche all'altro chalet che ha duramente patito le mareggiate, il Saxa Beach. Sempre più scoperto il campo da beach volley, rischia di cedere il terreno sotto la parte rimasta della pedana in legno.
|
|
11/12/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







