Festeggiamenti natalizi per tutti i gusti
Montegiorgio | La capitale della media ValTenna festeggia con diversi appuntamenti: cultura e folklore per grandi e piccini.
di Simone Menin
Sono già iniziati i festeggiamenti per la festa cristiana più commercializzata del mondo. Il giorno 14 dicembre l'opera "Tosca" di G.Puccini rivivrà nel teatro Alaleona di Montegiorgio, con realizzazione a cura di "Nuova Da.Mu.S"; appuntamento quindi domenica alle ore 17:30. Sarà invece piazza Matteotti ad ospitare per venerdi 19 il tradizionale Mercato di Natale, e considerando il successo che ha avuto l'appuntamento fermano si preventiva il pienone.
Lino Liberati, vicesindaco, puntualizza sul fatto che l'amministrazione montegiorgese vuole promuovere sia il centro storico che le frazioni, ecco quindi che il "Mercatino di Natale" di domenica 21 dicembre avrà luogo a Piane di Montegiorgio, per l'intera giornata, fra tante idee regalo, dolci natalizi ed enogastronomia.
Anche musiche d'altri tempi per allietare i visitatori ed atmosfere giocose per infanti ed adulti con cuore da bambini! Ecco quindi che il Comitato dei Cittadini si prodigherà per allestire nello stesso giorno la casa di Babbo Natale presso la casetta del giardino della scuola in via D.Mattì.
Sono diversi anche gli amanti del Gospel, che a Montegiorgio, sempre il 21, potranno ascoltare i "Sherrita Duran Quartet" presso la chiesa di San Paolo Apostolo alle 21:30. Martedi 23 torna la casa di Babbo Natale, ma a Monteverde, dalle ore 16:30. Venerdi 26 dicembre si torna in teatro. L'Alaleona ospiterà il "Concerto di Natale" alle ore 17 con la banda musicale ed il coro polifonico "Domenico Alaleona".
Domenica 28, sempre al teatro, si terrà "Jamme 'ncopp' a lu monte", ovvero spettacolo natalizio con il gruppo di canto popolare "Damadaka". Martedi 30 due appuntamenti, alle 18:30 la messa presso la chiesa di Piane e alle 20:30, nella vicina palestra comunale si avrà il Buffet ed una Tombola di beneficenza, con musica ed animazione.
Dopo il conto alla rovescia, Montegiorgio apre il 2009 continuando a stupire, si torna nel centro storico e da Piazza Matteotti a Sant'Andrea arriveranno i Re Magi a cavallo, appuntamento che ricorda il perchè la religione Cristiana sia una religione "rivelata", "manifesta", ovvero perchè il Cristo si manifesta alle genti nel giorno dell'Epifania. Per ricordare tale ricorrenza inoltre presso il salone "Manzoni" avverrà la premiazione della gara dei presepi che culminerà con una tombolata.
Insomma, tanti momenti per ritrovarsi e scambiarsi gli auguri, cercando di dimenticare la crisi che investe il mondo della politica e dell'economia. Una crisi che è dovuta, forse, in primis, ad una mancanza di valori e ad una deficenza nel sapersi rapportare con gli altri. Ecco allora che alcune banche non sentono il dovere di tutelare i propri risparmiatori in maniera adeguata procreando debiti a catena e le fonti di informazione mancano nel proprio ruolo di far capire quale siano le verità e le falsità del nostro tempo, non mettendoci in guardia dai pericoli dell'oggi così difficile.
E' vero, non sarà facile riemergere da questo buio epocale, però dovremmo ricordare che qualsiasi crisi è stata superata dal popolo italiano in virtù del nostro temperamento e della capacità di fare riferimento ai veri valori che la nostra storia ci ha lasciato. Mettiamo quindi da parte i musi lunghi e, anche se a fatica, questo Natale, cerchiamo di donare meno dolciumi e più sorrisi, in un'ottica di Aiuto del prossimo e di vera Fratellanza.
|
|
11/12/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







