Scuola chiama spazio: i bambini a Porto Sant'Elpidio sognano la luna
Porto Sant'Elpidio | Giovedì prossimo, in collegamento radio gli alunni delle quinte classi della scuola primaria del II circolo potranno parlare con gli astronauti in orbita nello spazio: dieci minuti per porre tutte le domande possibili.
di Pierpaolo Pierleoni
Un momento della conferenza stampa di presentazione del collegamento scuola-spazio che si svolgerà giovedì prossimo
Un collegamento con lo spazio partendo dai banchi di scuola. E' l'originale ed interessante progetto di cui il prossimo 18 dicembre, alle ore 13,10, nella palestra della scuola "G.Rodari" di via Pesaro a Porto Sant'Elpidio, i bambini delle classi quinte del II Circolo saranno protagonisti.
Gli alunni della scuola primaria effettueranno, infatti, un collegamento ARISS con il comandante della stazione Spaziale Michael Fimcke che sarà in orbita proprio in quel dato momento, guidati dal radioamatore I6KZR Renzo Ciarpella, facente parte dell'AMSAT (Associazione Radioamatori)
ARISS è un gruppo di lavoro internazionale che volontariamente si dedica a sviluppare e realizzare equipaggiamenti ed attività a bordo della ISS, stazione spaziale internazionale. All'interno della postazione spaziale, una stazione radio.
"E' un progetto che parte dal 2000 - hanno spiegato ieri mattina in conferenza stampa la direttrice Anna Maria Sconciafurno e l'insegnante Tiziana Capodarca, promotrice dell'iniziativa - Ci abbiamo lavorato per anni ed ora arriva questa magnifica opportunirà. Inoltre sarà un'ottima occasione per un'esperienza pratica dell'inglese. I bambini hanno preparato 21 domande e speriamo di riuscire a porle tutte nei 10 minuti a disposizione. Chissà che non sia il punto di partenza per qualche bambino per scoprire la passione per lo spazio".
"E' bello quando un grande lavoro arriva a compimento - ha detto il sindaco Mario Andrenacci - perché si tratta di un'iniziativa di grande interesse e che di certo entusiasmerà i bambini. Ringrazio la Protezione civile per la collaborazione e gli amici dell'Associazione radioamatori che hanno messo a disposizione la propria competenza. L'iniziativa sarà aperta a tutti, compatibilmente con la capienza della palestra. Si dovrà arrivare entro le 12.30 perché servirà tempo per preparare il collegamento nel massimo silenzio".
"Mi piace sottolineare - ha aggiunto l'assessore alla cultura Annalinda Pasquali - come questo sia un esempio di formazione partecipata, con la collaborazione tra scuola ed associazioni, una dimostrazione che si può produrre cultura nel territorio".
Le spiegazioni tecniche sono toccate a Renzo Ciarpella e Giovanni Perini, esperti radioamatori. "Il collegamento si svolgerà tra le 13.11 e le 13.21, durante il passaggio della navicella ad un'orbita in cui sarà possibile ricevere il segnale. In quei minuti, la navicella con cui saremo in collegamento transiterà a 28.000 km orari, passando passando dall'Irlanda al canale di Suez. Abbiamo lavorato intensamente in quest'ultimo mese per preparare questo straordinario collegamento". Gli alunni vivranno questa straordinaria giornata con magliette di benvenuto donate dall'Associazione sportiva Gimnastic aerobic academy.Imperdibile appuntamento, quindi, per giovedì 18 dicembre.
|
|
11/12/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







