Terza corsia, rimandata a gennaio
Porto San Giorgio | La Regione temporeggia sulla realizzazione della nuova corsia per il tratto austradale Rimini Nord-Pedaso; Agostini: "Non vi erano diretti interlocutori, si è trattato di un tavolo politico.
di Redazione
Un'immagine di come si presenterebbe l'area dove dovrebbe sorgere il nuovo casello autostradale
Si è tenuto questa mattina ad Ancona l’incontro interlocutorio incentrato sulla terza corsia che, se realizzata, riguarderà il tratto autostradale Rimini Nord-Pedaso. Molte le autorità presenti: l’assessore alla Viabilità, Loredana Pistelli, e l’architetto Paolo Pasquini per la Regione, l’assessore Renzo Offidani e l’ingegnere Calcagnini per la Provincia, il sindaco del Comune di Fermo, Saturnino Di Ruscio, e quello di Porto San Giorgio, Andrea Agostini.
“Ho preso visione delle progettualità già oggetto di conferenze di servizi e di fatto avallate da un decreto del presidente della Repubblica sulle quali Anas e Società Autostrade stanno lavorando. Con esse quindi ho preso visione delle opere compensative già richieste da Regione, Provincia e Comuni aderenti, tra i quali non vi sono Fermo e Porto San Giorgio che anzi hanno fatto ricorso al Tar contro l’ampliamento fino a Pedaso. Ad oggi le posizioni dei due comuni (Porto San Giorgio e Fermo) sono invariate, in quanto al tavolo odierno non vi erano diretti interlocutori, quindi Società Autostrade e Anas, ma si è trattato di un tavolo politico”, così si è espresso il primo cittadino sangiorgese alla fine del confronto.
Per poi proseguire: “La novità è stata rappresentata dalla richiesta della Regione Marche di riconsiderare la posizione già assunta alla luce di nuove e diverse proposte per opere compensative che le comunità locali potrebbero individuare e proporre, pure se diverse da quelle già oggetto di conferenza dei servizi. A fronte di ciò l’impegno di tutti gli interlocutori è quello incontrarsi nuovamente tra fine gennaio ed inizio febbraio per esprimere eventualmente la volontà politica di una riconsiderazione delle posizioni di contrarietà alla terza corsia a suo tempo assunte dai comuni”.
Per l’immediato futuro il Comune di Porto San Giorgio ha in programma la valutazione dei presupposti per far ripartire il tavolo di dialogo con la Regione prima e con Anas e Società Autostrade poi, nonché un confronto con il Comune di Fermo.
|
|
11/12/2008
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







