Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Lottizzanti inadempienti? Ecco la convenzione urbanistica

| La novità più significativa riguarda l’obbligo di cessione immediata delle aree destinate a spazio pubblico che diventeranno di proprietà comunale già all’atto della firma della convenzione

L’Amministrazione Comunale ha predisposto una convenzione urbanistica tipo per definire più rigorosamente gli obblighi dei lottizzanti verso il Comune.

La novità più significativa riguarda l’obbligo di cessione immediata delle aree destinate a spazio pubblico (come strade, parcheggi, aree verdi, aree per attrezzature pubbliche , ecc) che diventeranno di proprietà comunale già all’atto della firma della convenzione e cioè prima ancora che si inizi la costruzione degli edifici.

Si eviterà in tal modo il ripetersi degli spiacevoli casi verificatesi nel passato nei quali il Comune è dovuto ricorrere a lunghe e costose procedure giudiziarie contro lottizzanti inadempienti (molte delle quali ancora in corso) per ottenere il rispetto degli obblighi convenzionali e la cessione gratuita delle aree.

La nuova convenzione è stata già applicata in 11 casi: le aree, per esempio, per la pista ciclopedonale del “Parco dei laghetti” e il parcheggio dell’area ex Agip di Porto Potenza sono diventate di proprietà comunale.


03/03/2007





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati