Antonella: dopo la piazza la battaglia continua
Sant'Elpidio a Mare | Oltre 400 firme contro l'esecuzione dello sfratto: tante le vittime di usura presenti in piazza alla manifestazione
di Pierpaolo Pierleoni
Lei ne avrebbe forse voluti di più, una piazza completamente gremita. Ma la presenza di pubblico alla manifestazione antiusura promossa da Antonella è stata comunque significativa. Oltre duecento persone hanno partecipato all'iniziativa in Piazza Matteotti per esprimere solidarietà alla giovane architetta elpidiense ed alla sua famiglia, nella loro battaglia contro l'ingiustizia.
Quasi 400 le firme raccolte in poco più di un'ora, per una petizione che continuerà a cercare consensi fino al termine della settimana prima di essere inviata alla Prefettura di Ascoli Piceno. L'intento è quello di non perdere l'abitazione in cui la famiglia Marcantoni vive, e che è stata venduta ad un'asta giudiziaria qualche tempo fa. L'11 aprile scadrà il termine prima che lo sfratto divenga esecutivo, e si sta cercando di trovare una soluzione.
Intanto, anche la politica locale ha risposto all'appello di Antonella. Diversi volti visti nella riunione di piazza, come le persone pronte a sottoscrivere il suo appello di giustizia. Tra gli altri, il sindaco di Porto Sant'Elpidio Mario Andrenacci, il suo aspirante collega, il candidato del centrosinistra alle comunali elpidiensi Alessandro Mezzanotte, l'ex vicesindaco Franco Lattanzi, il diessino fermano Giuseppe Buondonno ed altri. Presenti i City Angels, con il coordinatore Walter Piazza, e diverse vittime di usura provenienti da tutta Italia. I
n prima fila, naturalmente Paolo Bocedi, presidente di Sos Italia Libera, che da alcune settimane a questa parte sta facendo di tutto affinché Antonella ottenga giustizia. Presente persino Pasquale Padovano, unico superstite dal rogo di Linate dell'ottobre 2001. Ha voluto partecipare anche lui ad una manifestazione in favore di chi si batte per avere giustizia.
"Non ci arrenderemo - spiega Paolo Bocedi - Non si può permettere che in uno stato democratico una giovane che a quest'ora dovrebbe sorridere e costruire il proprio futuro stia qui, senza sorriso, a minacciare di togliersi la vita. Chiediamo alla procura di riaprire il caso. Ci sono troppe cose che non tornano e vogliamo che sia fatta giustizia".
Anche Antonella promette di dar battaglia fino alla fine. Antonella che si rivolge direttamente al suo usuraio. "So che starai ridendo, non farlo. Perché non mi arrenderò mai. So che ti stiamo dando fastidio, stai sicuro che non ci fermeremo qui, finché non sarà fatta giustizia".
|
|
26/03/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







