Sindacato italiano unitario lavoratori polizia: 6° Congresso Nazionale
| La stagione congressuale per il rinnovo degli organi statutari del S.I.U.L.P. si è conclusa a Chianciano Terme dal 05 all08 luglio 2006.
La stagione congressuale per il rinnovo degli organi statutari del S.I.U.L.P., dopo la fase provinciale di Ascoli Piceno svoltasi il 5 giugno e quella regionale svoltasi ad Ancona il 22 giugno ad Ancona, si è conclusa con il 6° Congresso Nazionale che si è svolto a Chianciano Terme dal 05 all’08 luglio 2006 .
Il Sindacato Italiano Unitario Lavoratori di Polizia (S.I.U.L.P), viene fondato nel 1981 e ad oggi è la sigla che ricordiamo, con il suoi 32 mila iscritti, rappresenta il sindacato cui aderiscono la maggior parte dei poliziotti italiani .
Nel corso dei quattro giorni congressuali, hanno partecipato ai lavori il Capo della Polizia Prefetto Gianni DE GENNARO ed il suo Vice Capo Prefetto Giuseppe PROCACCINI, il Dirigente Generale Dott. Alberto CAPUANO responsabile della Direzione Interregionale di Firenze competente per le regioni Toscana, Umbria e Marche che, come ricorderemo, era stato già in visita recentemente a San Benedetto del Tronto incontrandosi altresì con il Segretario Provinciale del SIULP Massimo MELLOZZI per la nuova sede del Commissariato di P.S. , i Sottosegretari agli Interni On.li Marco MINNITI ed Ettore ROSATO, l’ex Presidente della Camera On.le Pierferdinando CASINI, il Presidente della Commissione Parlamentare per gli Affari Costituzionali On.le Luciano VIOLANTE, il Sottosegretario On.le Sergio D’ANTONI ed il Segretario Nazionale della CISL Raffaele BONANNI .
Al Governo attuale il SIULP Nazionale chiede tre cose fondamentali:
1) La separazione del Comparto Sicurezza (Polizia di Stato, Carabineri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato e Polizia Penitenziaria) dal Comparto Difesa (Esercito, Marina, Aereonautica); un soldato viene addestrato per fare la guerra, un appartenente alle Forze dell’Ordine un’opera di sicurezza interna al Paese attraverso la mediazione sociale; inoltre va rilanciato un reale coordinamento tra le Forze di Polizia poiché l’attuale sistema ha procurato nel tempo duplicazioni, sprechi di risorse, intralci reciproci nelle indagini giudiziarie.
2) Il ripristino della Commissione “Affari Interni” presso le Camere per la trattazione delle politiche della sicurezza interna allo Stato come c’era all’epoca della Legge di Riforma della Polizia il 1°aprile 1981 .
3) La contrattualizzazione della Dirigenza della Polizia di Stato .
Al termine del Congresso, l’intero quadro dirigente nazionale è stato rieletto con qualche integrazione ed il Segretario Provinciale di Ascoli Piceno Massimo Mellozzi è stato riconfermato in seno al Consiglio Generale Nazionale del SIULP, massimo organismo di espressione dell’organizzazione sindacale dei poliziotti italiani .
|
|
11/07/2006
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Nazionale
Giffoni Australia: al Parlamento di Sydney la serata finale (segue)
Ancora un successo per le marche alla fiera del biologico di Norimberga. (segue)
Governo battuto al Senato (segue)
L'Italia Under 18 ancora vittoriosa (segue)
"Le ali della Vittoria" (segue)
Stop dei campionati (segue)
Sincobas dice no alla precarietà (segue)
Rossi allassemblea nazionale UPI (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







