"Presidi sul territorio e non protocolli d'intesa per contrastare la microciminalità"
Porto San Giorgio | Il consigliere di An Vastaroli critica le scelte del sindaco sangiorgese Brignocchi sulle misure anti criminalità
DI GIANFRANCO VASTAROLI, CONSIGLIERE COMUNALE DI ALLEANZA NAZIONALE A PORTO SAN GIORGIO
Far prendere impegni alle categorie commerciali, ai proprietari dei pubblici esercizi, ed al servizio tossicodipendenze, pur se meritorio, di fatto non risolve il problema della microcriminalità cittadina. Purtroppo serve altro! Serve un servizio di pattugliamento di polizia municipale, di segnalazione costante di fenomeni che vanno certamente governati con le forze di polizia locale e chiedendo per il periodo estivo maggiore controllo alla P.S. ed ai Carabinieri!
Mi spiace dover nuovamente contraddire il primo cittadino, ma fatti incresciosi di microcriminalità sono purtroppo in aumento da alcuni anni a questa parte, ma anche ultimamente!
Non posso non ricordare come fummo ridicolizzati per l'indirizzo che venne dato alla polizia municipale che doveva controllare maggiormente il territorio particolarmente nei mesi estivi all'epoca del centro-sinistra opposizione anche con assunzioni trimestrali a ciò finalizzate! Invece il Sindaco ha dato la sua ricetta, secondo noi insufficiente ed effimera: "far prendere impegni agli esercizi pubblici finalizzati a fare sì che pure attraverso l'apertura dei locali possano gli operatori stessi formare degli organismi interni che presiedano ad un controllo, in modo da evitare che l'attività (della microcriminalità n.d.r.) determini un qualche pregiudizio agli abitanti" - " i pubblici esercizi non dovranno somministrare alcolici sotti i 16 anni, e neppure dovranno somministrarli a persone adulte che dimostrino di stare abusando, oppure segnalare fenomeni di devianza...."
Il tutto attraverso un protocollo d'intesa sottoscritto in questi giorni finalizzato a forme di controllo e di coinvolgimento degli esercenti pubblici. Ecco, la delega della vigilanza ai pubblici esercizi pur se conferma una volontà, (labile secondo noi) di contrastare fenomeni di devianza come ultimamente e maggiormente siamo costretti a subire; non risolve però il problema; e non lo risolve alla radice, ma cura solo la parte marginale, lasciandolo irrisolto nel suo complesso.
Bene ha fatto qualcuno, già in forza al centro-sinistra a chiedere con veemenza e determinazione la predisposizione almeno per il periodo estivo del c.d. "vigile di quartiere" che con la sua presenza ed in stretta collaborazione con la P.S. ed i Carabinieri può meglio controllare e governare i fenomeni sopradetti, fenomeni certamente da scongiurare in una città, che almeno sulla carta sarebbe a vocazione turistica.
|
|
15/06/2006
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







