Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Scuola di platea per gli studenti fermani

Fermo | Un corso di introduzione al teatro promosso dall'Amat e dal comune

“Scuola di platea” è il progetto di introduzione al teatro per gli istituti superiori di Fermo promosso dal Comune di Fermo / Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Amat che prenderà il via il prossimo 27 marzo.

Il progetto, indirizzato agli studenti del Liceo Scentifico T. C. Onesti di Fermo, è finalizzato a formare gli studenti del fermano alla cultura teatrale grazie all’ospitalità offerta a compagnie di rilievo nazionale all’interno della stagione del Teatro dell’Aquila promossa dal Comune e dall’Amat. In particolare il progetto interessa due spettacoli: L’uomo la bestia e la virtù di Luigi Pirandello e Le intellettuali di Molière. Il lavoro su L’uomo la bestia e la virtù si articolerà in tre momenti: un seminario preliminare, la visione dello spettacolo e un incontro con la compagnia dopo lo spettacolo. Il primo seminario “Appunti per una lettura di L’uomo la bestia e la virtù di Pirandello” si svolgerà lunedì 27 marzo alle ore 11,30 presso il Liceo Scientifico T. C. Onesti e sarà curato da Federica Savini, Daniela Rimei e Paolo Orologi (studenti della cattedra di Storia del Teatro e dello Spettacolo del Prof. Gilberto Santini presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”).

L’incontro – che prevede la partecipazione di gruppi con massimo 40 studenti ognuno – sarà volto a tracciare alcune linee di lettura dell’opera pirandelliana attraverso l’ausilio di materiali critici. Venerdì 31 marzo la “scuola di platea” si sposterà nei palchi del teatro fermano dove alle ore 21,00 gli studenti assisteranno – al costo ridotto di euro 6,00 e euro 10,00 - allo spettacolo L’uomo la bestia e la virtù – prodotto dal Teatro Stabile di Sardegna e dalla compagnia Diablogues - con Ester Cucinotti, Stefano Randisi, Enzo Vetrano, Antonio Lo Presti, Giovanni Moschella, Margherita Smedile per la regia di Enzo Vetrano e Stefano Randisi e le luci di Maurizio Viani.

La conclusione del progetto, sabato 1 aprile, prevede alle ore 11,30 presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico T. C. Onesti l’incontro “Dentro L’uomo la bestia e la virtù” con Enzo Vetrano e Stefano Randisi della Compagnia Diablogues, curato da Andreina Bruno, Federica Savini, Daniela Rimei e Paolo Orologi e aperto alle altre scuole della città che vorranno partecipare. Questo momento conclusivo sarà l’occasione per confrontare quanto studiato criticamente e visto in teatro con gli attori che hanno dato vita a quest’opera. Gli studenti del Liceo Scientifico T. C. Onesti saranno di nuovo a “scuola di platea” sabato 8 aprile con “Appunti per una lettura de Le Intellettuali di Molière”, incontro preliminare alla visone de Le Intellettuali di Molière – sempre curato da Federica Savini, Daniela Rimei e Paolo Orologi (studenti della cattedra di Storia del Teatro e dello Spettacolo del Prof. Gilberto Santini presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”) – in scena al Teatro dell’Aquila mercoledì 12 aprile.

23/03/2006





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati