Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L'aquila e il leone: da domani la grande arte veneta nel fermano

Fermo | L'inaugurazione domani alle 17 a Fermo, e intorno alle 19:30 a S. Elpidio a Mare; oltre 50 opere dei Crivelli, Lotto, Palma il Giovane

di Pierpaolo Pierleoni


Pochi i dubbi sul fatto che si tratterà del più grande evento culturale dell’anno per il fermano. “L’aquila e il leone” sono pronti ad accogliere un numerosissimo pubblico, che da domani potrà affollare i locali di Fermo e Sant’Elpidio a Mare per una superba esposizione, curata dal critico d’arte Stefano Papetti, incentrata sull’arte veneta, e realizzata con il centrale contributo del sindaco di Venezia Massimo Cacciari, ormai un amico del fermano dopo le sue numerose apparizioni. La gran parte delle opere proverrà naturalmente dal capoluogo veneto, ma anche da Roma, Bolzano, e da capitali estere come Zagabria, Kiev ed Amsterdam.

Tra le opere dei maestri che arricchiranno l’evento, da rimarcare quelle di Carlo e Vittore Crivelli, di Jacobello del Fiore, Lorenzo Lotto, Claudio Ridolfi e Palma il Giovane. Tutti grandi artisti della scuola veneta passati nel loro percorso di vita attraverso le terre marchigiane, lasciando tracce indelebili, sparse nelle chiese o nelle collezioni dei comuni della zona. “L’aquila e il leone” avrà due sedi: la principale a Fermo, al Palazzo dei Priori, dove domani, alle 17.00, si celebrerà il rito del taglio del nastro e la presentazione ufficiale del grande evento.

Ma non meno importante sarà Sant’Elpidio a Mare, che ospiterà, presso la Pinacoteca civica intitolata proprio a Vittore Crivelli, diverse opere, con particolare attenzione proprio all’artista veneziano, di cui il comune elpidiense conserva già il polittico Incoronazione della Vergine e Santi ed il trittico con la "Visitazione". La realizzazione dell’evento nasce, come già anticipato, dalla collaborazione con il comune di Venezia: il primo cittadino lagunare Cacciari, ospite in più occasioni di Europe Festival, ha avuto modo di allacciare un rapporto di collaborazione con l’assessore alla cultura elpidiense Antonio Santori, e di seguito con il sindaco fermano Saturnino Di Ruscio, che hanno portato al prestigioso appuntamento.

Oltre al curatore Stefano Papetti, il comitato scientifico della mostra si avvale della presidenza onoraria di Pietro Zampetti. Necessario sottolineare anche gli enti patrocinanti della manifestazione, utili a rendere un’idea del suo valore. Insieme ai due comuni, alla provincia di Venezia, alla regione Marche ed alla provincia di Ascoli Piceno, “L’aquila e il leone” gode anche dell’alto patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali, soprintendenza per il patrimonio storico artistico. All’apertura dell’esposizione, domani alle 17 a Palazzo dei Priori di Fermo, presenzieranno i sindaci di Fermo e Sant’Elpidio a Mare Saturnino Di Ruscio e Giovanni Martinelli, l’assessore provinciale Olimpia Gobbi, mons. Cleto Bellocci, Benedetta Montevecchi, della soprintendenza beni storici delle Marche. Un grande evento che per tutta l’estate arricchirà il fermano e costituirà una valida proposta di turismo culturale.

23/03/2006





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati