Conto alla rovescia per l'avvio del carnevale
Montegranaro | Con la cerimonia di consegna delle chiavi della Città a Re Carnevale in programma giovedì 23 si darà il via alla festa
Con la cerimonia di consegna delle chiavi della Città a Re Carnevale in programma giovedì 23 febbraio alle ore 21 presso il circolo La Lucciola, alla quale saranno presenti i sindaci dei comuni aderenti al Carnevale del Fermano, prenderanno ufficialmente il via le manifestazioni del Carnevale Montegranarese, che culmineranno con l’ormai tradizionale sfilata di carri e gruppi mascherati di domenica 26 febbraio per le vie della città. Otto i carri allegorici e molti i gruppi mascherati, che sfileranno con partenza dal quartiere S.Maria alle ore 14.00. Oltre 500 saranno i figuranti ma ci si augura di vedere lungo le vie anche molte maschere e gruppi spontanei la cui presenza potrà senz’altro rendere più festosa e coinvolgente la manifestazione.
L’Amministrazione comunale ringrazia le associazioni culturali e i comitati di quartiere che hanno aderito anche quest’anno con entusiasmo alla iniziativa e le tre scuole elementari che hanno contribuito in maniera determinante, grazie al coinvolgimento delle famiglie, davvero instancabili, alla organizzazione dell’appuntamento con una partecipazione davvero encomiabile. Una manifestazione che cresce di anno in anno e che vede quest’anno la presenza apprezzata di carri e gruppi Mascherati provenienti anche da Monte S.Pietrangeli, Monte Cosaro e Monte S.Giusto.
Un segnale importante di crescita che conferma, a detta dell’assessore alla cultura e turismo Ubaldi, la valenza territoriale della manifestazione veregrense. I temi del Carnevale saranno, come sempre, i più svariati e creativi. Dal carro dei segnali stradali delle scuole elementari centro, a quello della scuola di S.Liborio dedicato a Peter Pan, alla marcia dei pinguini della scuola di S.Maria.
Il comitato Veregrense quest’anno si è cimentato con ”i clown” mentre Villa Luciani con “Spider man”. L’associazione culturale il Labirinto nemmeno quest’anno smentirà le attese. Il titolo del carro la dice lunga: “Dalla padella alla brace”. Oggetto dei lazzi, ovviamente, l’attualità politica. Monte San Pietrangeli si cimenta con “La spada nella roccia” con Merlino, Semola cavalieri intrepidi e dame bellissime. L’Associazione Sirius di Monte S.Giusto sarà presente con un carro ispirato ai “fumetti e cartoons”. E Montecosaro con un altro classico disneyano: “Alice nel mondo delle meraviglie”. Il corteo confluirà in piazza S.Serafino dove la festa continuerà con musica, sfrappe e vino a volontà.
Altri appuntamenti del programma: il veglione dell’Agesci, giunto alla XXV^ edizione, di sabato 25 febbraio, presso il palasport con inizio alle ore 21.30, e il veglione organizzato, sempre al palasport, dall’associazione Montegranaro Calcio, per lunedì 27 febbraio dalle ore 21.30.
|
|
21/02/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







