L'abbattimento dei pini in piazza San Pio
Grottammare | Scartozzi:"Mi appello alla sensibilità dei cittadini di Grottammare affinchè si rendano conto, anche se ormai tardi, di quanto sta accadendo"
di Ing. Umberto Scartozzi
Ho apprezzato l'articolo di Sara Di Giuseppe intitolato "Requiem per i pini" sulla cronaca di Grottammare di lunedì 20.
Molto toccante e profondo al punto che non posso esimermi dal fare queste considerazioni.
Sono anche io un cittadino di Grottammare addolorato nel vedere il taglio dei pini sulla piazza San Pio (assurdo anche per le motivazioni accampate dall'amministrazione) che hanno almeno 50 anni e che facevano da cornice stupenda alla statua di Sisto V con un contrasto studiato a suo tempo da chi lo realizzò (lo scultore Aldo Sergiacomi di Offida) su commissione di mio padre Diego Scartozzi che, da mecenate, donò alla città la statua ed il basamento con gli stupendi bassorilievi in pietra che illustrano la storia della vita e pontificato di Sisto V.
Mai avrei potuto pensare che l' attuale Amministrazione arrivasse a tanto, senza minimo rispetto alla memoria storica, al verde, e a quanti negli anni passati hanno dato il proprio contributo per amore e passione alla propria città per renderla più bella e importante.
Questa opera che vuole essere si dice di riqualificazione, così come sta iniziando, è un vero e proprio schiaffo ai cittadini di Grottammare e alle persone che hanno voluto bene a Grottammare.
Ma la cosa che più lascia di stucco è vedere come gli stessi cittadini di Grottammare assistano inermi allo scempio che si sta facendo, che offende l'intelligenza e la sensibilità dei grottammaresi che hanno a cuore il proprio paese: non esiste alcuna motivazione, alcuna ragione tecnica che possano giustificare sia il taglio dei pini sia la rimozione della statua e del basamento.
E inutile dire che verranno piantati altri alberi......una bella scusa di comodo che sta diventando una moda a Grottammare.
Senza pensare poi ai possibili danni che si potranno arrecare alla struttura del basamento ed ai bassorilievi...! Chi se ne assume la responsabilità? E perchè andare per forza ad intaccare una situazione così delicata? In ragione di cosa?
E' avvilente in questo momento essere e sentirsi cittadini di Grottammare. Mi appello alla sensibilità dei cittadini di Grottammare affinchè si rendano conto, anche se ormai tardi, di quanto sta accadendo e capiscano, aprendo gli occhi, che non vi è più rispetto per la memoria storica nel nostro paese. Per non dire di più.....
|
|
21/02/2006
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







