Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

BIT 2006, “Voglia di Marche” e di…cambiamento

| MILANO - Con l’assessore Regionale si fa il punto della situazione sul turismo marchigiano. 3 i nuovi pilastri su cui puntare per il futuro: Promozione unica del territorio, Sostegno economico, Testo unico regionale.

di Adamo Campanelli

BIT 2006: Agostini nello stand della Regione Marche, durante la conferenza


“Voglia di Marche” con questo slogan, la nostra regione si è presentata con un vestito tutto nuovo all’edizione 2006 della BIT di Milano.

Dalla A alla Z attraverso un percorso emozionale , visivo e conoscitivo, le Marche viste attraverso una comunicazione integrata dei territori che la compongono: Artigianato artistico, Borghi, Campagna, Detti, Erbe, Fede, Gastronomia, Hotel e Ospitalità, Identità, Leggende, Mare, Natura, Outlet, Parchi, Quadri, Rievocazioni Storiche, Spettacoli, Tempo libero, Uomini illustri, Vino, Zibaldone.

Ma voglia di Marche vuol dire anche cambiamento, presentarsi alla sfida del futuro turismo oltre che con una immagine nuova, anche con progetti concreti di sviluppo.

Luciano Agostini, Assessore regionale al Turismo in occasione della conferenza stampa che si è svolta all’interno dello stand ha parlato:”Quest’anno abbiamo avuto 1 milione e 742 mila euro di indotto, dal settore turistico, rappresentando il 7,5/8% del PIL, ma dobbiamo fare di più, considerando che il valore medio nazionale è del 12-13%”.

Tra le presenze emerge quella degli italiani, per l’87% (Lombardia, Lazio, Emilia Romagna, Veneto, Puglia, Campania, toscana, Piemonte) seguita da quella straniera del 13%.(in ordine di presenze:Germania, Repubblica Ceca, Svizzera, Regno Unito, Francia, Austria, Paesi Bassi, U.S.A., Belgio, Spagna, Grecia, Polonia, Russia, Danimarca, Ungheria).

“Il Testo unico delle norme regionali in materia di turismo, approvata dalla Giunta regionale- spiega Agostini- raccoglie le varie leggi regionali che regolano l’attività turistica nei suoi specifici settori, conformandosi ai principi della delegificazione delle norme e della semplificazione dei procedimenti amministrativi; si creano così le premesse per avviare la modernizzazione di un settore strategico per l’economia marchigiana”.

In base alla nuova normativa, la Regione esercita le funzioni di indirizzo, promozione, coordinamento e controllo delle attività turistiche; le Province coordinano le politiche di accoglienza e di valorizzazione turistica del proprio territorio esercitandone le funzioni amministrative; i Comuni assicurano l’informazione, l’assistenza e l’accoglienza a livello locale mediante i punti di Informazione e di accoglienza turistica (Iat); in questo contesto, gli operatori turistici svolgono un’azione di supporto agli enti pubblici individuando, anche ai fini commerciali, i prodotti turistici riconducibili al territorio di riferimento.

”I tagli della 488 – continua- penalizzano gli investimenti che abbiamo in programma, ritardando quel rilancio del turismo, come settore economico strategico, da tutti invocato, anche se, da alcuni, solo a parole.”

Gli investimenti riguardano la ristrutturazione e messa norma delle strutture ricettive oltre che alla creazione di nuove, e questo attraverso un accordo regionale con una grande banca europea, un plafond di 100 milioni di euro per un intervento triennale con l’abbattimento degli interessi.

Attenzione anche allo sport da parte della Regione, presente alla BIT il campione di Basket Dino Meneghin, oggi dirigente della Federazione che ha espresso la volontà di avere nel territorio marchigiano la Casa della Nazionale di Basket, dopo essere stati nel corso degli anni ospiti della città di Porto San Giorgio.

In conclusione insieme all'assessore alle attività produttive regionale Gianni Giaccaglia si è parlato anche della valorizzazione dell’osservatorio regionale per conoscere l’evoluzione in termini di arrivi e presenze turistiche, il rilancio dell’accoglienza e ricettività attraverso il miglioramento qualitativo, la gestione razionale ed unitaria della promozione.

Presenti molti amministratori delle varie realtà locali marchigiane, e il giornalista RAI, Tonino Carino che ha invitato a visitare le Marche, regione di grande ospitalità.

19/02/2006





        
  



5+4=
BIT 2006:Agostini durante l'incontro con gli operatori locali
Piazza del popolo rivive nello stand della Regione Marche
Sulla sinistra Dino Meneghin

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati