Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Nuova Dc: Calvitti critico nei confronti dell'attuale amministrazione

Sant'Elpidio a Mare | "Tutti coloro che fanno politca debbono ricordare che anche loro sono cittadini e, come tali, hanno il compito di lavorare per coloro a cui chiesero il voto promettendo molto ma mantenuto poco"

di Raffaele Calvitti*

In questi giorni molti ex democristiani, che gravitano nelle coalizioni più disparate, si sono eretti a paladini della Dc: Pierferdinando Casini, escudendo la rinascita dell’unità politica dei cattolici, considera la Dc un evento storico rimosso.

Oggi a distanza da quella data come la DC stà ritornando anzi è tornata sotto un nuovo simbolo anche se lo sta facendo per così in punta di piedi, ma in modo continuo con persone nuove che intendono far crescere questa entità.

Oggi la DC è tornata, nel territorio Nazionale, come in quello a noi più vicino di S.Elpidio a Mare riscutendo simpatia e attenzione: questo non può che far piacere e dare stimoli per andare avanti a che la DC diventi in momenti più opportuni una voce importante, essenziale nel panorama politico Elpidiense.

Dall’attuale posizione “neutra” ma vigile alle questioni locali, mi permetto come Segretario di esprimere miei pareri e giudizi sull’attuale momento.

S.Elpidio a Mare deve assolutamente ritrovare la sua identità con uno sforzo di memoria che lo vide protagonista nel territorio, pur attraversando un difficile momento di transizione.

La Politica da qualunque parte venga fatta, deve abbandonare toni polemici e scontri verbali che non porteranno risultati ma dovranno sforzandosi, ritrovare la via del dialogo. Tutti coloro che fanno politca debbono ricordare che anche loro sono cittadini e, come tali, hanno il compito di lavorare per coloro a cui chiesero il voto promettendo molto ma mantenuto poco.

Occorre incontrare la cittadinanza, dialogare e dire con coraggio, a chiare lettere, a viso aperto, perché fino ad oggi le cose non hanno avuto la dovuta attuazione. Solo così l’elettore tornando alle urne saprà con certezza il giudizio da dare.

È bene ricordare che in campagna elettorale l’attuale maggioranza aveva al suo interno alcuni simboli di lista che, successivamente alla composizione del Governo locale, furono accantonati a favore di altri. Quella che fu presentata come coalizione diventò un “monocolore”: su di essa sono arrivate ad influire forze esterne che ne condizionano l’operato in modo non certo positivo. Spero chequalcuno ponga termine a questa “ingerenza”.

Auspico che S.Elpidio e tutti i suoi cittadini abbiano dalla Politica e dai suoi Politici ciò che meritano e  che ritorni essere quella città che tutti ricordano come una delle più avanzate del territorio.

Ritornare al passato non gioverà a nessuno, tempo per ricuperare esiste ancora, come cittadino lo spero in tempi brevi augurando buon lavoro a questa Amminitrazione.

*segretario comunale della Nuova DC

19/02/2006





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati