Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Siglato un importante accordo tra Unicam e il gruppo Loccioni

| CAMERINO - Il Gruppo Loccioni in particolare, allo studio di nuovi modelli, metodologie e tecniche innovative di progettazione di sistemi software complessi.

E’ stata firmata questa mattina a Camerino, nella Sala degli Stemmi del Palazzo Ducale, una convenzione quadro tra l’Ateneo e il Gruppo Loccioni, finalizzata al reciproco scambio di conoscenze di carattere tecnico scientifico.

Il Gruppo Loccioni, una delle più prestigiose aziende italiane nel settore della progettazione di sistemi di automazione, di collaudo e di controllo qualità, di monitoraggio ambientale e Information Technology è interessato, in particolare, allo studio di nuovi modelli, metodologie e tecniche innovative di progettazione di sistemi software complessi che, grazie all’accordo, saranno realizzati in laboratorio dagli studenti Unicam, supportati da ricercatori che ne seguiranno l’attività sotto i profili formativo e professionale.

L’Università di Camerino avrà, dal suo canto, la possibilità di accrescere i propri percorsi formativi e di potenziare la preparazione di specialisti informatici in settori sempre più innovativi. Un’opportunità davvero importante, dunque, quella che viene offerta agli studenti con questo accordo: si realizza, di fatto, lo slogan “L’impresa in aula e l’aula in impresa” con il quale Unicam da tempo caratterizza le collaborazioni di questo tipo con aziende leader in diversi settori. Il Corso di laurea in Informatica dell’Università di Camerino non è comunque nuovo a tali esperienze: collabora, infatti, fra gli altri, con la Halley Informatica, tra le maggiori software house italiane nell’ambito dei servizi alle amministrazioni pubbliche.

“Quella con il Gruppo Loccioni è un’importante intesa – dichiara il Magnifico Rettore di Unicam, Prof. Fulvio Esposito - che vede coinvolte, da un lato un’azienda costantemente impegnata sul fronte dell’innovazione tecnologica e, dall’altro, un Ateneo da sempre interessato a relazionarsi con Aziende e Pubbliche Amministrazioni locali con l’obiettivo di sviluppare collaborazioni nel campo della ricerca e dell’aggiornamento professionale e di favorire l’inserimento dei propri laureati nel mondo del lavoro”.

“La filosofia del nostro gruppo – ha dichiarato Enrico Loccioni - è da sempre quella di investire nella formazione dei giovani e valorizzare le loro competenze. Questo accordo rappresenta un momento importante di sinergia tra Università e Mondo Industriale per favorire la scoperta di nuovi talenti”.

17/02/2006





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati