Millumino di meno
Grottammare | Il Comune aderisce alliniziativa di Radio 2
Al bando la luce artificiale negli uffici comunali, consegna alle scuole di lampadine a basso consumo energetico e, per concludere, serata al buio nel quartiere Granaro, zona di residenza dell’assessore all’ambiente Marcello Capriotti.
Sono queste le azioni messe in campo dall’assessorato all’Ambiente per la giornata del risparmio energetico, indetta per giovedì 16 febbraio (anniversario dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto).
Con un piccolo ma simbolico programma, anche il comune di Grottammare darà il suo contributo all’iniziativa “M’illumino di meno”, la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico promossa dalla trasmissione radiofonica Rai “Caterpillar” come momento di riflessione su che, proprio in questi giorni, sono argomenti di grande discussione.in ottemperanza agli accordi contenuti nel protocollo di Kyoto.
La manifestazione si svolgerà dalle 9 a mezzanotte ed è articolata in vari ambiti e momenti della giornata. L’obiettivo, infatti, è quello di sensibilizzare il maggior numero di persone affinché si riesca a risparmiare la maggiore quantità possibile di energia nel corso di quella giornata e magari riuscire a stimolare nuovi comportamenti quotidiani.
Il programma:
-dalle 9 alle 14, gli uffici comunali manterranno chiusi (simbolicamente con un nastro adesivo rosso) gli interruttori della corrente elettrica
-alle ore 10.45, presso la scuola elementare Giuseppe Speranza, verranno consegnate 200 lampadine del tipo a risparmio energetico ai bambini delle classi quarte e quinte che sottoscriveranno la carta d’intenti “Stacco la spina…”, con cui ci si impegna a staccare la spina del televisore e di tutti i giochi elettronici in proprio possesso fino alle ore 24.00.
-dalle 18 alle 24, verrà sospesa la fornitura elettrica dell’illuminazione pubblica del quartiere Granaro.
Sul programma grottammarese della II Giornata nazionale del risparmio energetico, ed in particolare sull’idea di spegnere i lampioni del quartiere di residenza dell’assessore all’Ambiente, è intervenuta venerdì scorso anche la stessa emittente radiofonica nazionale, concedendo uno spazio (misto di riflessione e ironia) nel corso della trasmissione “Caterpillar”.
Con l'occasione, si annuncia che è in corso di organizzazione la 4^ edizione della Conferenza Nazionale sulle nuove energie, l’iniziativa organizzata da Comune e Onne (Osservatorio nazionale nuove energie) nell’ambito della quale si presentano idee, progetti e soluzioni per risolvere il problema dell'energia libera e si discute sugli scenari di un futuro possibile. L’appuntamento, come sempre, si svolgerà in primavera.
|
|
14/02/2006
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







