Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Un Natale dedicato ai nonni

Servigliano | E’ giunta alla seconda edizione “La festa dell’anziano” intitolata "Un giorno insieme"

Luminarie, dolci, musica. Su tutto, a Natale Servigliano vuole dedicare un’attenzione particolare ai nonni. “La crescita culturale di una città non deve avere mai dei confini ben definiti e, soprattutto, deve essere collegata all’età mentale piuttosto che a quella biologica" ha detto il sindaco di Servigliano Maurizio Marinozzi.

E’ giunta infatti alla seconda edizione “La festa dell’anziano” intitolata “Un giorno insieme” che si terrà nel centro della media valle del Tenna il prossimo 18 dicembre.

La festa, inserita nel ricco cartellone di “Un Natale per sognare” promosso dall’Amministrazione Comunale di Servigliano, la Pro Loco e Arti.Com, comincerà alle ore 8.30 con la celebrazione della Santa Messa nella Collegiata di S. Marco, alle ore 10 è previsto un convegno al teatro comunale dal titolo “Vivere bene, vivere a lungo” a cui parteciperanno il sindaco Marinozzi, l’assessore comunale alle Politiche Sociali Daniela Belleggia, l’assessore regionale ai Servizi Sociali Marco Amagliani, Francesco Logullo, neurologo all’Università di Ancona e Giovanni Bellagamba, già direttore dell’istituto Geriatrico Inrca di Fermo.

Dopo la pausa conviviale all’hotel S. Marco (cui seguirà una tombolata), alle ore 17.30, al teatro comunale, gli alunni della scuola elementare, davanti agli anziani del paese, saranno i protagonisti del Concerto di Natale.

Al termine verranno consegnati due premi: quello alla coppia più anziana e quello di solidarietà sociale.

L’evento è inserito dunque nel programma natalizio (vedi allegato), varato dall’Amministrazione Comunale, che si aprirà ufficialmente nel pomeriggio di giovedì 8 dicembre con l’accensione delle luminarie e l’animazione di trampolieri e giocolieri, tanta musica e ottime degustazioni di prodotti tipici. Il Natale di Servigliano continua l’11 dicembre, nel pomeriggio, in Piazza Roma, con la degustazione del Serpe di Natale gigante, il dolce della tradizione della città e la musica degli zampognari “Errabondi musici” ed il concerto della corale di S. Marco nella Chiesa Collegiata alle ore 21.30.

Fino all’8 gennaio non mancheranno gli spettacoli delle scuole materne e medie (17 e 22 dicembre), tombolate, il brindisi di mezzanotte per salutare il nuovo anno il 31 dicembre dalle ore 23 in Piazza. Nelle domeniche di Avvento continuano i mercatini di Natale al Centro Socio-Educativo (dalle ore 15 alle ore 20).

Nel chiostro della magnolia i cittadini possono lasciare poesie e pensieri all’Albero dei Sogni.

E sempre dall’8 dicembre parte il percorso dei Presepi alla Finestra.

07/12/2005





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati