Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Entra nella fase operativa la consulta provinciale disabili sensoriali

| MACERATA - Un incontro organizzativo iniziale, con i soli componenti effettivi, si è già svolto a fine settembre

 
Entra nella sua piena operatività la Consulta provinciale dei disabili sensoriali. E’ stata convocata, infatti, per venerdì 16 dicembre la prima riunione ufficiale, dopo che la Giunta provinciale – con proprio atto deliberativo – ha confermato nel giugno scorso, definitivamente, l’istituzione dell’organismo. Fino ad allora la Consulta aveva operato in maniera sperimentale.

“Un incontro organizzativo iniziale, con i soli componenti effettivi, si è già svolto a fine settembre – precisa l’assessore provinciale alle Politiche sociali, Alessandro Savi – e in quella sede è stato ribadito un aspetto molto importante: con la creazione di tale organismo non si vuole fare discriminazioni tra diversi tipi di disabilità, ma soltanto accogliere le istanze di cittadini che, forse a causa di un problema che a volte può anche passare inosservato, rischiano di essere maggiormente penalizzati, emarginati e scarsamente considerati.

Pertanto, lo scopo di questa Consulta è proprio quello di portare alla luce disagi, istanze, proposte di una particolare categoria di disabili, con l’obiettivo ultimo di migliorare le loro condizioni di vita e, di conseguenza, il nostro modo di vivere”.

All’ordine del giorno della riunione del 16 dicembre, che si terrà alle ore 11 nella sede dell’assessorato alle politiche sociali (via Velluti, 41 a Piediripa) e sarà coordinata dallo stesso assessore Savi, si affronterà in particolare il tema della disabilità sensoriale nelle scuole e altre questioni legate a problemi specifici di questo tipo di handicap. Alla riunione è stata invitata a partecipare anche Clara Maccari, assessore provinciale ai Diritti dei bambini, all’istruzione e all’edilizia scolastica.

Nella successiva riunione della Consulta, poi, saranno invitata a partecipare i tecnici della Task, la società che gestisce la rete telematica provinciale, per procedere ad un adeguamento del sito internet della Provincia, secondo le necessità degli ipovedenti.

07/12/2005





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati