Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ennesima sconfitta casalinga per la Fermana: il Novara vince 4 a 2

Fermo | Sotto di un gol, pareggio e rimonta canarina. Poi viene fuori la formazione ospite che serve il poker

di Paolo Gaudenzi

FERMANA: (4-3-3) : Iaboni, Del Moro, Francioso, Piccolini, Croceri, Barucca (14’ st Onesti), Monti, Masi, Staffolani, Bagnara, Smerilli (18’ st Pirro). A disposizione : Bagalini, Perricone, Ciabattoni, Acciai, Forò. All. Sciannimanico .
NOVARA: (4-3-3) : Micillo, Nicoletto, Colombini, Porcari, Lorenzini , Ciuffetelli , Matteassi (44’ st Morganti), Clemente (30’ pt Martinetti ), Elia (38’ st Rubino), Brizzi , Cristiano. A disposizione : Franzese, Cosenza, Zaccanti, Liendo. All. Cabrini.

RETI : 2’ pt e 5’ st Cristiano (N), 17’ rig. Staffolani (F), 24’ Bagnara (F), 39’ e 35’ st rig. Martinetti (N). ESPULSO : 35’ st Francioso ( per fallo da ultimo uomo) ARBITRO : Petroselli di Viterbo
NOTE : Tipico pomeriggio invernale freddo e piovoso ma con terreno in buone condizioni. Spettatori 297, con sparuta rappresentanza novarese. Incasso € 3071. Angoli : 5 - 3 per la Fermana. Ammoniti : Micillo, Nicoletto e Porcari (N), Niccolini e Bagnara (F) . Recuperi : pt 2’, st 3’. In tribuna, presenti gli allenatori Scarafoni, Tiberi, Castronaro, Bruniera e Veneranda. Contestazione accesa nei confronti del presidente locale Battaglioni.

La Fermana replica se stessa confermando il brutto trand tra le mura amiche. Stavolta però dando addirittura l’illusione di potercela fare: in svantaggio, pareggia e passa addirittura in vantaggio ma alla lunga viene fuori il Novara di mister Cabrini che fa sua la posta in palio. Come contro il Cittadella, anche nell’occasione odierna la squadra di Sciannimanico manifesta tendenze al limite del sadomaso andando in svantaggio a pochi minuti dal via: Brizzi sfugge alla marcatura di Masi e vola sulla destra da dove scodella un invitante pallone al centro in direzione Cristiano.

Quest’ultimo è bravo nel seguire l’azione ed a replicare in gol. Dopo il gol però la Fermana è lesa non solo nel parziale, anche nell’orgoglio e sfodera l’arma che vale addirittura il 2 a 1 a favore. Il Novara sembra cullarsi sull’ uno a zero, ed allora ecco la baby gang locale che prima pareggia, grazie ad un netto calcio di rigore (il primo della stagione) concesso per fallo commesso da Colombini su Staffolani e trasformato dallo stesso fantasista gialloblù, poi, quasi a stupire tutti, realizzando la rete del sorpasso grazie ad un preciso colpo di testa di Bagnara che, al 24’, metteva alle spalle di Micillo un cross di capitan Smerilli. Il Novara sembra subire il colpo ed i giallo blu hanno addirittura l’occasione per chiudere la gara con un fendente di Barucca (31’) che termina però di poco alto sopra la traversa.

Mister Cabrini non ci sta e corre a i ripari: dentro Martinetti, un attaccante e fuori Clemente, un centrocampista, con conseguente variazione di modulo di gioco alla ricerca del par. Al 39’ i fatti danno ragione all’ex terzino sinistro della Juventus degli anni ‘80: angolo di Brizzi e testa di Martinetti per il 2-2 . Su questo punteggio si va negli spogliatoi. L'inizio di ripresa conferma la triste fama lesionista della Fermana ed il Novara ne approfitta volando sul 3 a 2 con lo straordinario gol di Cristiano. Il laterale spara da trenta metri un sinistro che, dopo l’impatto con la parte inferiore della traversa, termina la corsa in fondo al sacco.

Canarini feriti ma non domati: solo un grande Micillo (beccato dai supporters fermani per le recenti stagioni ad Ascoli Piceno) limita il peggio per i suoi blindando il relativo specchio di porta. In primis, mandando in angolo una ravvicinata conclusione di Croceri e successivamente negando la gioia del gol a Monti ed ai neo entrati Onesti e Pirro. Nel finale, palla buona per Bagnara che manda di poco a lato e sigillo finale ancora di Martinetti, che su rigore sigla il 2-4 finale. Il Novara torna a casa con l’intera posta in palio, per la Fermana l’ennesimo triste capitolo di una stagione avara di soddisfazioni.

11/12/2005





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Sport

13/04/2011
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
08/04/2011
Tutto pronto per la corsa “Donna Rosa” (segue)
02/04/2011
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
13/10/2010
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
29/07/2010
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
27/07/2010
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini‏ (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati