Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Civitanovarte…

| CIVITANOVA M. - Si è conclusa la mostra dedicata a Salvador Dalì

Si è conclusa il 30 ottobre a Civitanova Marche la mostra dedicata all’opera grafica di Salvador Dalì ospitata nei bellissimi spazi della Chiesa di Sant’Agostino e della Pinacoteca Comunale di Civitanova Marche. L’esposizione - promossa dall’Amministrazione Comunale di Civitanova Marche (Assessorati Cultura e Turismo), dai Teatri di Civitanova, dalla Pinacoteca Comunale “Moretti”, in collaborazione con la Regione Marche, la Provincia di Macerata, la Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata, la Fondazione Antonio Mazzotta-Milano e realizzata con il contributo di Lea Foscati – è stata inaugurata lo scorso 26 giugno ed è stata ammirata da migliaia di visitatori provenienti da tutta Italia e dall’estero.

Da segnalare anche la presenza massiccia di studenti provenienti da tutta la regione per visitare la galleria di opere dell’artista catalano. Oltre alla grande partecipazione da parte dei visitatori, l’esposizione civitanovese è stata anche al centro dell’attenzione della critica nazionale specializzata attestandosi come uno dei maggiori avvenimenti d’arte in Italia dell’estate appena trascorsa sia per la ricchezza dell’esposizione, sia per l’importanza dell’artista catalano e degli altri surrealisti nella storia dell’arte del Novecento.

La rassegna ha presentato circa 160 opere grafiche di Dalí (che spesso sono rielaborazioni di altrettanti suoi capolavori) e dei suoi più originali compagni di strada, tra cui i connazionali Miró e Picasso, insieme ai nomi più importanti del gruppo surrealista: Max Ernst, Man Ray, Giorgio de Chirico, Marcel Duchamp, André Masson, Matta ecc.

La mostra - il cui allestimento è stato curato dall’architetto Roberto Bua – è stato inoltre un’occasione per ammirare alcuni “cadavres exquis”, ovvero disegni, realizzati a più mani dai più importanti artisti surrealisti (tra cui Masson, Tanguy, Brauner, Breton, Magritte, ecc.) in un gioco che essi facevano per mettere in pratica il concetto della libera associazione di immagini.

La mostra è stata corredata da numerose fotografie e filmati su Dalí e sui più importanti artisti surrealisti. È stata inoltre arricchita da una decina di opere del gruppo della Cracking Art che rappresentano un omaggio a Dalí.
Parallelamente alla rassegna sono state programmate proiezioni di film dei più importanti registi surrealisti, da Luis Buñuel a René Clair, da Man Ray a Marcel Duchamp ecc.

La mostra è stata realizzata anche grazie ai contributi di Banca Marche, Boccadigabbia, Lenzi Broker e Romcaffè

03/11/2005





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati