Giornata mondiale dei diritti dellinfanzia e delladolescenza
| MACERATA - Lettera aperta alle redazioni dellAssessore Clara Maccari
di Clara Maccari
Il 20 novembre si festeggia la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Questa data ricorda la firma della Convenzione di New York sui diritti del fanciullo. La ricorrenza rappresenta sia un momento di festa, sia di riflessione, in cui la società degli adulti fa il punto rispetto a quanto realizzato a favore dell’infanzia e su ciò che intende fare.
La Provincia di Macerata, con l’istituzione dell’assessorato ai “Diritti delle bambine e dei bambini”, ha dimostrato un segno di attenzione per i più piccoli ritenendoli cittadini a cui riconoscere i diritti fondamentali (di identità, di protezione e di difesa da ogni tipo di abuso, violenza o sfruttamento, oltre ai diritti alla vita, alla salute, alla crescita, all’istruzione, e ai diritti all’informazione, all’autodeterminazione, alla partecipazione, al manifestare la propria opinione) e considerandoli non solo come destinatari di politiche di assistenza, ma anche soggetti protagonisti di scelte.
Nel corso del 2005 si è prestata attenzione ai bambini e ragazzi con diverse iniziative: “Arriva il Ludobus”, “Si raccontano le favole”, sostegno ai Consigli comunali dei ragazzi e costituzione di un organismo di partecipazione provinciale. Altre politiche riguardano comunque i bambini che vivono nel disagio, nella povertà e coinvolgono pure bambini di altri Paesi nel mondo.
Voglio sottolineare la necessità di parlare di tutto ciò e del bisogno di mettere al centro della discussione e dell’informazione i diritti dell’infanzia.
Vi chiedo, quindi, nello spirito di collaborazione che sempre vi contraddistingue di dare spazio ai bambini, ai ragazzi ai loro pensieri e alle loro esperienze (utilizzando estrema delicatezza e misura).
Quest’anno celebreremo la “Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” il 18 novembre con alcune iniziative che avranno per tema la “partecipazione”. Sarebbe bene valorizzare tutte le esperienze che nel nostro territorio provinciale vengono svolte: Consigli comunali per ragazzi, progetti di riqualificazione urbana, esperienze di educazione ambientale.
Mi sento di suggerire una sorta di rubrica all’interno dei giornali, telegiornali dove i bambini e i ragazzi parlano delle loro esperienze di partecipazione.
Assessore provinciale ai Diritti dei bambini
|
|
11/11/2005
Altri articoli di...
Macerata e provincia
04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
David Krakauer
"The Big Picture"
Una serata di emozioni e scoperte
ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale
Betto Liberati







