Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Difesa della costa

Porto Sant'Elpidio | Presentato il progetto nel corso di un convegno

di Stefania Ceteroni

Quattro milioni e quattrocentomila euro arrivano dalla regione, un milione e mezzo dalle tasche comunali: tale è la spesa che renderà possibile la difesa della costa in attuazione di un progetto che è stato prestato nel corso di un incontro a villa Baruchello.

Il progetto, frutto di un lavoro imponente di ricerca, di studi e di analisi dovrà passare al vaglio del consiglio regionale.

Attorno al progetto per la difesa della costa si era al lavoro da tempo e con l'arrivo del finanziamento della regione - una vera e propria "manna dal cielo" - si è potuto procedere con passo spedito.

La tipologia di intervento selezionata come ottimale dal punto di vista tecnico, economico ed ambientale per la protezione del tratto di litorale di Porto Sant'Elpidio è costituita da un sistema misto che accoppia opere di tipo rigido al refluimento di sabbia e ghiaia.

Si è pensato ad una barriera parallela abbinata a due pannelli radicati a riva, uno sommerso ed uno parzialmente sommerso, che si intestano sulla stessa a costituire un sistema di difesa a cella; un pennello emerso in prossimità della foce del Fosso Castellano e, infine, un versamento di sabbia e ghiaia sia alle spalle della barriera sommersa che nel tratto che si estende dalla foce del Fosso Castellano al camping la Risacca, al fine di garantire nell'immediato un avanzamento della linea di riva.

La barriera sommersa longitudinale, tutta a sezione trapezia, è realizzata in massi naturali aventi pezzatura compresa tra 1 e 3 tonnellate, ha una larghezza di 10 metri e uno scanno di imbasamento in pietrame (50-1000 kilogrammi). La barriera sommersa ha uno sviluppo complessivo di circa 2.500 metri ed è ubicata nel tratto di litorale compreso tra la foce del fiume Tenna e quella del Fosso dell'Albero. Per i pennelli emersi trasversali alla costa, realizzati in massi naturali, è previsto lungo la berma di sommità del tratto emergente, il posizionamento di blocchi di calcestruzzo prefabbricati.

Complessivamente per eseguire le opere previste nel progetto di difesa della costa verranno utilizzati circa 182.000 metri quadri di materiale di ripascimento e 185.000 tonnellate di massi naturali.

12/12/2004





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati