Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il punto sul girone D di prima categoria

Ascoli Piceno | Futura96 sempre meglio battendo 3 a 2 l'Amandola.

di Pino Capasso

Battendo l'Amandola, avversario di tutto rispetto e tutt'altro che remissivo, la Futura96 ha fatto intendere a chiare lettere e come dicono a Roma che per gli altri " non c'è trippa per gatti ". Dopo la brusca frenata contro l'Azzurra Colli (solo incidente di percorso) i ragazzi di mister Clerici con una gara gagliarda si sono riscattati alla grande rifilando al mal capitato avversario un poker d'assi  e zittendo così tutti. Un risultato importante conquistato dai rossi blu a suon di risultati e di gol. Clerici continua, così, a rimanere in testa facendo intendere agli altri che lui non soffre di vertigini (i precedenti lo testimoniano). La straordinaria marcia della Futura96, ha però trovato un'altra risposta formidabile delle concorrenti. Di prestigio il successo interno della Vis con il Petritoli formazione di grossa caratura (la pesante sconfitta di Carassai non fa testo).

Merito ai gialli blu per essere riusciti in un'impresa non facile. Ai già affermati giocatori, capaci di realizzare grandi imprese, questa volta si è aggiunto Poli ultimo arrivato alla nidiata di Oliviero Di Lorenzo. L'attaccante giallo blu, ha trovato modo e tempo per mettere a segno ben tre calci di rigore in meno di un'ora spegnendo così l'ardore dei rivali. Una grossa soddisfazione per Di Lorenzo che riesce a tener testa alla capolista che avanza con due lunghezze di vantaggio. Due formazioni, quindi, a conferma che nel girone D di prima categoria si corre a perdifiato. Sulla scia, pronta ad inserirsi nel dialogo a tre, è meritatamente rimasta la Stella, che contro l'Azzurra Colli al 93' ha brindato al successo con il suo Fabio Rossetti che ha firmato la rete del 2-1 regalando così alla sua squadra tre punti pesantissimi. La Stella, dopo la crisi d'ottobre, in cui perse contatti con le pretendenti al trono, si è tra l'altro rilanciata con la forza dei numeri conquistando ventuno punti in dieci partite.

Dalla corsa al vertice sembra essersi definitivamente sganciato il Porto d'Ascoli di Teodori. I bianco celesti con il loro rendimento altalenante, fanno fatica a tenere il ritmo delle tre batti strada. Al punto in cui siamo, per la compagine rivierasca rimangono i play off. Il pareggio interno con la Castoranese ha evidenziato i limiti di questa squadra. Le cronache affermano che il pari stava stretto agli ospiti. Per il quinto posto, sono ben cinque le pretendenti. Poiché i distacchi dal terzo e quarto posto sono minimi, non è detto che a queste cinque formazioni, nel proseguo del campionato, non si aprano altre prospettive. Gli offidani, dopo il tremendo kappao in quel di Stella di Monsampolo alla dodicesima giornata, hanno preso a marciare con bella regolarità. Non perdono, da cinque turni ed hanno collezionato nove punti con buoni margini di miglioramento ora che il tecnico Deogratias può disporre di quegli elementi assenti per infortuni. Contro la Folignanese ha avuto in Pasqualini il match winner dell'incontro. Una tripletta che ha fatto levare i calici al cielo in segno di tripudio e che fa volare la sua squadra.

Ha avuto ragione lui, Deograzias, quando in tempi non sospetti ci diceva che gli mancavano alcuni titolari e che la loro assenza stava condizionando, non poco, il rendimento della squadra. Anche l'Acquaviva può sperare l'aggancio alla zona play off. Bisogna però avere un rendimento costante e sfruttare al meglio le occasioni propizie. Contro il Monticelli, la formazione di Cocci non è andata oltre il pareggio pur avendo di fronte una formazione rimaneggiata e che sta lottando per non retrocedere. Stesso discorso vale per il Ripatransone che non va oltre il pari sul campo del pericolante Spinetoli. La vittoria dell'Acquasanta ad Ascoli contro il Piazza Immacolata fa compiere un bel passo avanti alla formazione termale ed uno indietro a quell'ascolana  malgrado nelle ultime giornate aveva dato segni di ripresa.

20/01/2004





        
  



1+5=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati