Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Stare bene tutti", seconda conferenza regionale sulle politiche sociali

Ascoli Piceno | Interverranno a conclusione delle tre giornate, Rosy Bindi e Livia Turco,oltre a molti docenti universitari ed esperti.

La seconda  Conferenza regionale dei Servizi sociali, dal titolo "Stare bene tutti", organizzata dall'assessorato regionale alle Politiche sociali, si svolgerà a Loreto dal 22 al 24 gennaio. Giovedì, alle 14.30 saranno aperti i lavori, articolati lungo tre direttrici fondamentali: una tavola rotonda sul tema del costruzione di un nuovo sistema di welfare; l'attività dei gruppi di lavoro, organizzati in otto seminari tematici sul Piano sociale regionale e un confronto finale tra assessori regionali sul tema dell'innovazione del welfare con l'impegno a scrivere un "patto per l'innovazione del welfare" che diventi laboratorio attivo e aperto al confronto, per dar voce ai cittadini e alle famiglie.

La Tavola rotonda in programma il 22, alle 16, dal titolo "Il welfare europeo e il welfare delle Regioni, discipline a confronto"- presieduta da Marcello Secchiaroli e coordinata da Lella Mazzoli dell'Università di Urbino - vedrà tra i relatori Mario Pollo, docente di Pedagogia sociale alla Lumsa di Roma, Marino Niola , docente di Antropologia all'Università Benincasa di Napoli, Nerina Dirindin, docente di economia sanitaria all'Università di Torino. Saranno affrontati diversi temi: la percezione del benessere e dell'insicurezza; le compatibilità economiche; le strategie di contrasto al disagio sociale.

La seconda giornata sarà , invece, interamente dedicata allo svolgimento dei seminari tematici. Otto gruppi di lavoro metteranno sotto osservazione il Piano sociale regionale nei nodi critici e nei punti di forza.
Ecco i temi dei seminari:
1)L'ambito territoriale, dall'innovazione al consolidamento,  articolato in due gruppi di cui il primo presieduto da Marcello Secchiaroli e il secondo da Cesare Procaccini. Relatrice:  Alfonsina Rinaldi.
2)La base conoscitiva per il governo del welfare regionale: un percorso unitario da condividere - presieduto da Ugo Ascoli- Relatore: Federico Palazzo.
3)
La questione della "governance"- presieduto da  Marco Lucchetti Relatore: Fabrizio Cafaggi.
4)I finanziamenti europei per il sociale, dalle fasce deboli allo sviluppo del territorio - presieduto da Luciano Agostani- Relatrici:  Marilena Saperi e Elisabetta Caprioli.
5)L'integrazione socio-sanitaria - presieduto da Andrea Ricci Relatori: Marcello Secchiaroli e Augusto Melappioni.
6)L'integrazione tra il sociale,  il lavoro e il mondo della scuola - presieduto da Adriana Mollaroli . Realtori: Piero Sunzini, Lucaino Vita, Ebe Quintavalle, Giovanna Vicarelli.
7)Etica, economia - presieduta da  Gian Mario Spacca. Relatori: Paolo Bosi, Alessandro Montebugnoli, Mario Viviani.

La giornata conclusiva, dopo un resoconto sull'attività dei gruppi di lavoro,  sarà caratterizzata da un'altra tavola rotonda su le Regioni italiane per un patto di innovazione del Welfare. Con il coordinamento di Don Vinicio Albanesi della Comunità di Capodarco, si confronteranno gli assessori regionali alle politiche sociali dell'Umbria,  Gaia Grossi, della Campania, Adriana Buffardi, della Toscana , Angelo Passaleva e dell'Emilia Romagna Gianluca Borghi. Gli interventi degli onorevoli Rosy Bindi e Livia Turco concluderanno il programma di questa conferenza che vuole portare un contributo qualificante alla costruzione di un nuovo welfare, dove il diritto a stare bene sia applicato come fondamento autentico delle politiche sociali e sanitarie, e dove la persona, e non i servizi, sia al centro del sistema.

19/01/2004





        
  



5+3=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati