"Riflessioni sul concetto dei diritti umani"
Fermo | L'evoluzione dei diritti umani nella storia dei popoli nella conferenza organizzata dalla Società Operaia Mutuo Soccorso.
Sarà un viaggio dentro la storia dei popoli, anche dal punto filosofico e giuridico, la conferenza "Riflessioni sul concetto dei diritti umani" promossa dalla Società di Mutuo Soccorso di Fermo in collaborazione con la Società Dante Alighieri, che si svolgerà nella sede del sodalizio (Via Perpenti 10) sabato 17 gennaio alle ore 17.
Al centro delle riflessione del dr. Corradetti, Assistente universitario e coordinatore di progetti europei al Centro di Ricerca e Studio sui Diritti Umani alla Luiss Guido Carli di Roma, l'evoluzione del concetto dei diritti umani e l'estensione dei benefici, fino alla nascita delle carte universali dei diritti politici e sociali, ed un'analisi critica dei testi islamici per dimostrare che anche in questa cultura esiste la possibilità di avvicinarsi a quei principi liberali ritenuti una conquista occidentale. Infine un excursus dei limiti giuridici della reale applicazione dei principi.
Claudio Corradetti è nato a Fermo ed ha una formazione di livello internazionale. Dopo la laurea in Filosofia (110/110 cum laude) conseguita all'Università di Roma "La Sapienza", un Master in Filosofia e Politica all'Università di Londra e un Diploma post-Laurea in Diritto Pubblico Europeo all'Università Nazionale di Atene (European Public Law Center). Al suo attivo conferenze nazionali ed internazionali e numerose pubblicazioni.
|
|
15/01/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







