"Le Marche, la nuova Toscana", il giudizio della stampa spagnola
| ANCONA - Rocchi: Stiamo investendo sul mercato iberico
Le Marche, "il paradiso dell'Adriatico", sono "La nuova Toscana". Una regione italiana che racchiude "arte, storia e un litorale paradisiaco". Giudizi espressi dalla stampa spagnola che, negli ultimi tempi, ha dedicato spazio a una regione "tutta da scoprire".
Secondo il quotidiano ABC, con un'ora di volo da Barcellona collegata con l'aeroporto di Falconara è possibile scoprire "la pittoresca regione delle Marche (se pronuncia 'marque'), situata nel Centro Italia, tra la cordillera degli Appennini e il Mare Adriatico, dove cultura e storia si mescolano con il paesaggio, le spiagge e lo shopping delle migliori griffe".
ABC ricorda, poi, che "Il Wall Street Journal definisce la regione come la nuova Toscana, dove gli amanti della storia e dell'arte incontrano numerose località d'interesse, come Urbino, capitale del Rinascimento, e Loreto, con il suo Santuario mariano".
Soddisfatto è l'assessore al Turismo Lidio Rocchi: "Stiamo portando avanti una politica promozionale mirata, calibrata alle reali esigenze dei singoli mercati esteri collegati con l'aeroporto di Ancona Falconara. I giudizi espressi dai vari organi di stampa spagnoli, oltre che essere graditi, testimoniano la bontà delle iniziative intraprese nella penisola iberica. E i ritorni pubblicitari, confermati dai riscontri numerici, dicono che la strada percorsa è quella giusta e va seguita anche nel 2004".
Nello scorso anno le presenze dei turisti spagnoli sono cresciute, nelle Marche, del 2,7% (dati gennaio settembre). Il Programma promozionale 2004 dedica un progetto specifico alla Spagna. Oltre alla partecipazione alla Fiera turistica di Barcellona, la Regione curerà gli allestimenti pubblicitari nei Centri commerciali, negli aeroporti e nelle località di maggiore interesse.
Particolare attenzione sarà dedicata ai mass media, in stretta collaborazione con l'Enit, e al coinvolgimento degli operatori turistici. È prevista anche l'attivazione di un sito internet in lingua spagnola. Non dimenticando, come emerge dagli articoli recentemente pubblicati in Spagna, che anche la cucina è un buon biglietto da visita. Le Marche vengono descritte come una "regione da scoprire attraverso un viaggio culinario".
Protagonista è il tartufo bianco, la cui degustazione va alternata con la scoperta "delle antiche origini di Ascoli Piceno e la tranquillità del litorale di Pesaro, Senigallia, Ancona, Portonovo, Sirolo, Numana, Grottammare e San Benedetto".
|
|
14/01/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







