Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Voyager 2003: riciclaggio dei rifiuti in campo artistico

| ANCONA - Dal 17 gennaio, al Palazzo Diocleziano di Spalato, saranno esposte le opere sino al 15 di febbraio.

Voyager 2003, il progetto sul riciclaggio dei rifiuti in campo artistico - promosso dall'assessorato all'Ambiente della Regione Marche e dall'Arci di Ancona, in collaborazione la Provincia e il Comune di Ancona, l'Ente Parco del Cònero, Portonovo s.r.l. ed AnconAmbiente – chiuderà, sabato 17 gennaio, a Spalato, il suo lungo percorso, iniziato l'estate scorsa. Nella città croata verrà inaugurata l'esposizione delle opere, alla presenza di una delegazione dell'assessorato regionale all'Ambiente.

L'esposizione, che si terrà nelle prestigiose sale espositive del Palazzo di Diocleziano e che rimarrà aperta sino al 15 di febbraio, propone i lavori e le opere già mostrate "open air" la scorsa estate a Portonovo.

Viene così realizzato uno dei principali obiettivi di Voyager 2003: unire, sul tema del riciclaggio dei rifiuti, le due sponde dell'adriatico. Elemento unificante del progetto è, infatti, la trasformazione in opere d'arte dei rifiuti lasciati dalle mareggiate invernali nelle spiagge di Portonovo.

L'ambizioso progetto di quest'anno ha portato a incontrare l'altra sponda dell'Adriatico, coinvolgendo alcuni artisti croati e chiedendo loro di venire in Italia a lavorare a fianco degli artisti italiani.

"La cultura del riciclo – ha commentato l'assessore regionale all'Ambiente, Marco Amagliani – oltre che una prassi corretta della vita quotidiana, rappresenta anche una risorsa culturale, capace di valorizzare quello che non serve più e di educare, soprattutto i giovani, al rispetto della natura. L'iniziativa ha avuto un buon successo di pubblico e ha suscitato l'interesse di molte persone. Siamo soddisfatti per aver investito risorse in questa manifestazione, i cui risultati ci spingono a valutare, anche per il 2004, un analogo impegno, ampliando la portata della manifestazione stessa".

Lo sforzo organizzativo dell'Arci e il sostegno dell'assessorato all'Ambiente della Regione hanno consentito che la mostra al Palazzo Diocleziano di Spalato potesse realizzarsi; per la prima volta le due città vengono unite in modo diretto da un progetto culturale e sociale che vede protagonisti associazioni di entrambi i paesi.

Le collaborazione con l'amministrazione di Spalato e con l'associazione culturale Holu-Split si sono rivelate assai proficue; l'auspicio degli organizzatori è che esse possano proseguire nella prossima edizione, con la partecipazione di ben cinque artisti croati al progetto Voyager 2004.

13/01/2004





        
  



1+1=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati