Affrettiamoci lentamente
Ascoli Piceno | Fabrizio Cipollini sulla proposta denominata Casa minime.
di Fabrizio Cipollini*
I greci, maestri ed antenati del nostro pensiero, avevano coniato un detto per sottolineare in che modo vada fatta la politica: "Affrettati lentamente". Quello che può sembrare un paradosso è invece una costante della politica della Casa delle Libertà nell'amministrazione del Comune di Ascoli Piceno.
Il voto favorevole, espresso dalla maggioranza di centrodestra in cui mi riconosco appieno, sulla proposta denominata "Casa minime" è stato uno dei tanti aspetti positivi che cambieranno Ascoli. Qualcuno polemicamente potrebbe chiedersi cosa c'entri quel motto greco che ho riportato all'inizio. Ebbene "Case minime" è infatti lo specchio di quell'affrettarsi lentamente che nient'altro significa se non "dopo aver lungamente vagliato, sbrigati a decidere".
Questo è quello che si è fatto. Si è aperto un confronto, anche aspro, ma democraticamente sano in Consiglio comunale in modo che ogni Consigliere potesse liberamente formarsi un convincimento e liberamente decidere. Ora queste azioni di democrazia vanno profondamente radicate nel DNA civico di Ascoli. L'occasione è a portata di mano: l'approvazione del nuovo Statuto comunale. Questo è un provvedimento che è stato lungamente vagliato da tutta la Commissione che ho l'onore di presiedere, attende solo di essere discusso e votato.
Infatti tale bozza, oltre ad essere accessibile a tutti i cittadini, con la possibilità di fare i propri emendamenti e rilievi, sul sito internet del Comune di Ascoli è lo strumento che può far compiere un vero e proprio salto di qualità all'azione amministrativa di qualunque parte politica essa sia. La Commissione ha, infatti, costruito una florida e prospera base di regole per l'Ascoli del Futuro, non dimenticandosi e non trascurando il suo passato, le sue tradizioni ed i suoi valori. Adesso la parola spetta al Consiglio comunale, ma sappiamo benissimo che presto, molto presto si arriverà in aula. Allora ci affretteremo lentamente
* Consigliere comunale Ascoli Piceno (Alleanza Nazionale) e Presidente Commissione consiliare Affari Istituzionali.
|
|
13/01/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







