Arriva Marcello Veneziani, la destra discute della propria identità
San Benedetto del Tronto | L'incontro di giovedì 15 è organizzato dai circoli di San Benedetto di AN e dall'Azione Giovani
di Giovanni Desideri
"Tradizione ed identità nazionale" è il tema che verrà discusso da Marcello Veneziani presso la sala consiliare del Comune di San Benedetto giovedì 15 gennaio a partire dalle 18,30. L'incontro è organizzato dai circoli cittadini di Alleanza Nazionale e da Azione Giovani (a partire dal suo neo presidente Matteo Carminucci). Vi prenderanno parte il presidente provinciale del partito Guido Castelli, il gruppo consiliare di AN, militanti e simpatizzanti del partito. Moderatore sarà invece Luciano Garofoli, del dipartimento cultura di AN.
Presentando l'incontro alla stampa Castelli ha parlato di Veneziani (da alcuni mesi consigliere d'amministrazione della Rai) come dell'"unico intellettuale di destra, sin dalla fine degli anni '70, quando era considerato una mosca bianca anzi nera, a fronte dell'egemonia culturale della sinistra". "Con questo incontro, ha proseguito Castelli, intendiamo ribadire che il nostro partito esprime una politica alta, a partire da un solido sostrato culturale e da una precisa visione del mondo. Continuiamo a lanciare la sfida alla sinistra sui massimi valori, che riteniamo parte integrante della politica".
"Il nostro partito, ha concluso Castelli, intende riaffermare il primato della politica, non attraverso professionisti della politica, ma neppure affidandosi alla retorica della società civile. Ciò che connota AN è il senso dello Stato e delle Istituzioni, il buon senso, il rispetto per la legalità, il senso di responsabilità".
Per Vignoli (assessore al bilancio del Comune di San Benedetto e coordinatore dei circoli di AN) l'incontro di giovedì "è molto prestigioso e ci dà orgoglio. Noi siamo il partito della identità nazionale e del rispetto della tradizione di civiltà del popolo italiano, senza superati nazionalismi ed anzi nell'ambito dell'Europa che si sta costruendo".
Il vice sindaco Piunti, infine, ha ricordato la presenza di Veneziani a San Benedetto già per ritirare il premio del Tascabile sezione saggistica nel settembre 2002: "AN è sempre stato un partito di opposizione e di critica, ma oggi è al governo e deve dimostrare con atti concreti quello che ha sempre rivendicato".
Nella stessa occasione Veneziani presenterà il suo ultimo libro ("La sconfitta delle idee", Laterza 2003, pp. VII-145, 14 ).
|
|
13/01/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







