Riflettori puntati sulla formazione
Porto Sant'Elpidio | Giovedì prende il via il primo salone dell'orientamento e delle opportunità di formazione e lavoro.
di Stefania Ceteroni
Tre giorni di convegni, seminari, workshop, approfondimenti, dibattiti: questo è quanto offre la prima edizione di "In-forma. Salone dell'orientamento e delle opportunità di formazione e lavoro", organizzato dalle amministrazioni provinciali di Ascoli Piceno e Macerata in collaborazione con il Coico del Distretto Fermano-Maceratese.
L'appuntamento è fissato per giovedì 15 (dalle 15 alle 19) e sabato 17 gennaio (dalle 9 alle 13) presso la sala conferenze della Banca di Credito Cooperativo a Civitanova Marche, in viale Matteotti 8. Venerdì 16, invece, i lavori si sposteranno presso gli spazi ex Eldo del Cityper di Porto Sant'Elpidio: dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 20 si terranno, infatti, i workshop nel corso dei quali saranno fornite informazioni in tema di orientamento, stage, tirocini, incentivi alle assunzioni, lavoro temporaneo, formazione da parte dei soggetti che offrono tali servizi.
L'iniziativa si rivolge ad una pluralità di soggetti: agli imprenditori che operano già nel settore della moda o settori connessi così come ai giovani che si affacciano nel panorama del lavoro.
Il tutto per rispondere alla "sete" di formazione che, nel settore, si avverte un po' ovunque.
A presentare l'iniziativa, questa mattina, sono stati il presidente del Coico, Paolo Petrini, gli Assessori alle Politiche Attive del Lavoro, Formazione Professionale e Istruzione della Provincia di Macerata e Ascoli Piceno, Carla Monachesi ed Emidio Catalucci, il Direttore del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Marche, Fabrizio Costa.
L'iniziativa è frutto della comune volontà andata oltre i confini territoriali di mettere in campo strumenti a servizio di coloro che sono le forze vive del settore produttivo che, con tutte le sue sfaccettature, si comprende nell'accezione più ampia del termine "moda".
Si è puntato sulla formazione intesa come strumento indispensabile per affrontare le sfide del futuro superando al meglio le difficoltà di oggi.
Aziende, Enti, organizzazioni, giovani che intendano proseguire gli studi o che sono in cerca di occupazione: "In-forma" rappresenta una ghiotta occasione per avere a portata di mano informazioni a 360 gradi.
Per un distretto che ha dimostrato, nel tempo di "saper fare", ulteriori conoscenze non possono che portare ulteriori vantaggi per " saper fare sempre meglio".
|
|
12/01/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







